Trat-tavolino: speciale tavolino ottenuto da trattore

trat-tavolino

Forse non ci crederete, infatti anche noi, a prima vista, siamo rimasti a bocca aperta di fronte a questa novità di arredamento vintage. Il “trat-tavolino” è un invenzione di design di un artigiano britannico e consiste semplicemente in un tavolino da caffè, realizzato con l’uso di parti di un trattore in disuso. Con il suo design vintage, campagnolo e semplice, il trat-tavolino può essere elemento d’arredo di quasi tutte le nostre abitazioni, specie se possediamo un giardino o terrazzo. Fin qui può sembrare facile, ma quando scopriamo che per creare questo tavolino l’artigiano ha dovuto smontare gran parte della carrozzeria del suo trattore…

Il trattore “padre” di questo tavolino era un trattore Massey Ferguson, a cui è stata presa gran parte della carrozzeria, presa d’aria e fanali. Non basta, per rendere il tavolino un pezzo vintage, l’artigiano ha dovuto restaurare questi elementi della carrozzeria, lucidando, lavorando e ricolorando gran parte di essi. Il risultato è un tavolino da caffè del peso di ben 50kg (una nullità se proviamo a pensare che questo tavolino sia stato estrapolato da un trattore!) e lungo 122 cm, per un’altezza di 64 cm e una profondità di 55 cm. Per trasformare il trattore in un trat-tavolino il creatore ha prima restaurato le parti del mezzo da riciclare, poi, partendo dalla carrozzeria, li ha riuniti ad un sostegno di metallo, una struttura che permette un corretto equilibrio al tavolo.

Infine, per permettere l’utilizzo dello stesso come tavolo, quindi poggiare libri, bicchieri, tazze e quant’altro; ha fissato nella parte superiore una lastra di vetro, poco più grande della carrozzeria stessa. Questo lavoro è stato a dir poco straordinario, ma un tavolino vintage (effetto campagna) risulterebbe un ottimo acquisto per chi ha arredato il proprio living con questo effetto.

Considerate che dopo l’invenzione di questo artigiano, molti modelli sono stati prodotti e messi in vendita, basta cercare su internet “tractor table” e compariranno ai vostri occhi milioni di diversi modelli che possono andare dai 200 euro ai 400 euro. Se qualcuno possiede un trattore ormai in disuso, e ha abbastanza coraggio da farlo, potrebbe creare un trat-tavolino personalizzato per portare la campagna anche dentro casa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.