Il peggior dubbio che ci può assalire è quello di trovarsi di fronte alla scelta tra tavolo e tavolino. In base alla nostra scelta la stanza interessata può cambiare innumerevoli volte aspetto, se per esempio scegliamo di arredarla con un tavolino (magari con ai lati dei divani) quella stanza sarà destinata, nella maggior parte dei casi, ad angolo relax e ricevimento degli ospiti. Posizionando un tavolo, invece, avremo la possibilità di utilizzare la stanza per scopi diversi quali mangiare, lavorare ma anche giocare con i nostri bambini nel creare qualche puzzle. La soluzione a tutto ciò è stata creata e si chiama tavolino salva spazio.
Il tavolino salva spazio è un oggetto di arredamento mutabile, che può assumere diverse forme (variano in base al modello) ma a grandi linee possiede almeno due posizioni che sono quella da tavolino, quindi relativamente basso, e da tavolo, adatto per sedersi tutt’intorno. Questo permette di trasformare il vostro ambiente secondo la vostra volontà.
I tavolini, acquistabili in tanti modelli, forme e colori si sposeranno bene con la vostra idea di design essendo appunto disponibili in diversi tipi, inoltre non è da sottovalutare la loro resistenza e adattabilità. Si possono sfruttare in tante situazioni e sono molto funzionali e solidi, costruiti in materiali resistenti capaci di sopportare anche pesi più netti.
In effetti i tavolini moderni possono cambiare il nostro salotto in un movimento, basta ampliarli e alzarli, per esempio in commercio ci sono tavolini che da misure classiche contenute, se espansi, possono arrivare a contenere addirittura 12 persone.
Tavolini trasformabili di design per arredare il salotto
Alcuni esempi sono il tavolino Mascotte, Eleven, Kubo. Il primo, il tavolino Mascotte, è un tavolino che presenta un design interamente in legno ed è allungabile e pieghevole, così facendo il sistema di espansione può portare il tavolino fino a 2 volte la sua dimensione, che sia in altezza o larghezza, e ovviamente anche a dimezzarla.
Il tavolino Kubo è anch’esso un tavolino salva spazio, e possiede le due modalità tavolino – tavolo. Si trasforma in tavolo da pranzo ma “chiuso” presenta un estetica elegante e semplice, adattabile a diversi stili di design. Ed è proprio questa sua peculiarità, ovvero quella di essere elegante, che gli permette di essere inserito realmente in qualsiasi contesto di arredamento: shabby, moderno, minimal, classico e via dicendo.
Infine c’è il tavolino Eleven, un tavolino che si allunga e alza di bene 7 altezze differenti, tutte e sette utili ed eleganti, che permettono al tavolo, con il suo ripiano in vetro, di fare una bella figura. Come per molti elementi importanti d’arredo il prezzo di questi tavoli è elevato e ovviamente varia da modello a modello, ma secondo noi è una spesa che vi ripagherà potendo creare dinamicamente un salotto da ricevimento e una sala da pranzo.