Vai al contenuto

Come sarà cenare su un tavolo che dondola?

 

 swing table london

 

Quest’idea che vi proponiamo è davvero fuori dall’ordinario. Si tratta di un tavolo da pranzo, dalla forma rettangolare, che al posto delle sedie ha delle vere e proprie altalene. Per una cena all’insegna dello swing.

Il suo nome è appunto Swing Table ed è una novità che viene dall’Inghilterra. L’idea è della Duffy London, che ha montato su un’intelaiatura in ferro battuto un tavolo rettangolare in legno. Su ogni lato del tavolo c’è una coppia o più di sedie.

Ma non sono sedie normali. Sono ancorate alla struttura mediante delle catene, anch’esse in ferro, e somigliano in tutto e per tutto a delle belle altalene con schienale. Si, proprio come quelle che trovate nei parchi gioco.

Certo è un modo del tutto nuovo e originale per interpretare la zona pranzo e diciamolo pure, per mangiare. Perché il movimento è assicurato anche durante il pasto. Sembra tuttavia che lo Swing Table abbia avuto un successo notevole in Inghilterra.

Swing Table: il tavolo-altalena di Duffy London

sedie dondolanti

 

Così, prendendo spunto dall’idea, un laboratorio americano con sede a Chicago, ha pensato di progettare soluzioni simili ma pensate per l’esterno. Mentre la Duffy London si è concentrata sul design destinato agli ambienti chiusi della casa, gli americani hanno trasferito lo Swing Table in giardino.

Da un punto di vista tecnico non ci sono differenze. Sono i materiali a cambiare. I tavoli per la sala da pranzo prevedono ovviamente l’uso di un legno pregiato, opportunamente trattato e adatto a stare al chiuso. In America invece, gli Swing Table da giardino sono più rustici.

Il legno è più spartano e adatto a sopportare i tipici inverni americani con neve, ghiaccio e basse temperature. Anche la struttura è più forte, fatta in acciaio, proprio per resistere di più. E invece della sedia, per l’esterno si è pensato ad una semplice seduta senza schienale.

Swing Table, altalene in sala da pranzo!

swing table per esterno

 

Ancora di più somiglia a quella di un’altalena. Diciamoci la verità. Sebbene sia un’idea davvero originale, è pur sempre un tipo di tavolo, più adatto ad un giardino che alla sala di un appartamento.

Pensare di mettere un tavolo del genere in giardino è sicuramente divertente. In casa c’è da avere qualche dubbio. E non è detto che i nostri ospiti si sentano a proprio agio mentre dondolano. L’esterno è invece l’ambiente ideale.

Lo Swing Table non stonerà accanto al dondolo o all’amaca. Anzi, sembrerà in perfetta sintonia con la vita all’aperto. E poi vuoi mettere una bella grigliata con gli amici, comodamente sistemati su una sedia dondolante? E’ proprio il caso di dirlo “al ritmo di swing”!

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi