
A fine giornata si torna a casa e si chiude il mondo fuori. Si ha solo voglia di ritrovare le proprie cose, gli spazi conosciuti e lasciare tutti i pensieri fuori dalla porta. Ognuno di noi però si rilassa in modo diverso. C’è chi legge un buon libro o chi ama sdraiarsi sul divano e guardare la tv.
Ci sono poi quelli che per svagarsi si mettono a lavorare con le mani, dipingono, fanno bricolage o ricamano. Chi ha un vero e proprio hobby di solito cerca di ritagliarsi un angolo della casa tutto per sé e per la sua attrezzatura, senza essere obbligati a tirare tutto fuori per poi riporlo di nuovo.
Chi ha la fortuna di avere uno spazio libero, magari un garage o una stanza in cui chiudere la porta, potrà per un po’ dimenticarsi della routine quotidiana. In questo modo si allenterà lo stress.
Arredare lo spazio che abbiamo a disposizione per rilassarci deve rispondere a quello che più ci piace fare. Allora dedichiamo del tempo alla pianificazione dell’ambiente, proprio come faremmo per qualsiasi altra stanza della casa.
Angolo relax in casa: idee per crearlo e arredarlo

Certo ci vorranno un po’ di soldi per realizzare il progetto, ma ne varrà la pena. Pensate a ogni minimo particolare. Suggeriamo di scegliere colori tenui e omogenei. Faciliteranno il processo di riposo. Anche la luce deve essere ben studiata.
Si può scegliere quella naturale o quella artificiale. Sarebbe da prediligere la luce che viene dalle finestre, quindi non schermate l’ambiente con tende troppo scure. Di sera invece si possono mettere delle luci fredde ma se piacciono, anche colorate.
Perché no? Sapevate che il blu serve a calmare? Il viola combatte lo stress e il verde aiuta a liberare le energie positive? Se poi c’è lo spazio sufficiente, scegliamo con cura gli arredi.
Come creare una zona relax in casa?

Si può acquistare una poltrona, un letto massaggiante o semplicemente create un angolo con dei cuscini, in cui distendersi. In una zona dedicata al relax non può mancare l’effetto benefico delle essenze.
Ci sono candele profumate e incensi di ogni genere. Le profumazioni sono infinite e dipendono dal gusto personale. Infine, la musica. Anche questa è importantissima. Scegliere melodie adatte, contribuiranno a stimolare i sensi.
Dimenticheremo ogni pensiero ingombrante, ogni fastidio che ci ha afflitto durante la giornata e potremmo anche se per poco tempo, volare con la fantasia. Sia che vi distendiate per leggere un buon libro o per sonnecchiare un po’ o che vi mettiate seduti a lavorare a un progetto manuale, nessuno vi disturberà nel vostro piccolo angolo di paradiso.