Vai al contenuto

Questa casa è davvero di lusso

 

new orleans style

 

L’affascinante città di New Orleans, culla del jazz e del blues, venne fondata nei primi decenni del Settecento da un esploratore e navigatore francese. Il centro storico della città è comunemente noto anche con il termine di “quartiere francese”. Tuttavia di stile francese c’è ben poco. Infatti un incendio distrusse le prime case e ad esse se ne sostituirono altre, in perfetto stile baroccheggiante spagnolo, che richiamava la terra di origine dei nuovi dominatori.

Si tratta di un tipo di architettura barocca, piena di volute, stucchi e colori sgargianti. I tetti e i balconi sono riccamente decorati da volute in ferro battuto, colonne e tutto quello che può rendere una decorazione ricca e appariscente.

Ancora oggi, passeggiando per le vie del quartiere antico di New Orleans, è possibile ammirare queste architetture. Ciò anche grazie ad una legge del 1920, che ha vincolato gli edifici storici. Essi infatti non possono essere demoliti e tutti i lavori di ristrutturazione devono rispettare lo stile architettonico originale.

Pertanto le facciate hanno conservato le sistemazioni dell’epoca. Tuttavia non ci si lasci ingannare dall’aspetto dimesso e fatiscente degli esterni di queste case, perché poi la meraviglia è quando vi si entra. E lì non si è badato a spese!

La casa ridisegnata da Lenny Kravitz venduta per 1 milione di dollari grazie ai suoi interni sorprendenti

new orleans

 

Le ristrutturazioni degli ambienti interni sono state nella maggior parte dei casi accuratissime, nonché costosissime. Fondendo magistralmente l’antico e il moderno, l’interno di questi appartamenti non ha nulla da invidiare alle più lussuose ville moderne.

Il contrasto tra il dentro e il fuori è del tutto originale e costituisce il fascino principale di questi edifici.

I 200 anni di storia dei palazzi di questa città americana, che si estende lungo il Mississippi, vengono rivisitati e amplificati da uno stile modernissimo.

La casa è stata ristrutturata con pareti e pavimenti neri, stampe barocche, lampadari, granito, pelle

Sembra un Rudere ma all'interno è una Casa di Lusso

 

La facciata di questo edificio per esempio è ancora quella originale. L’intonaco è un po’ scorticato e le persiane di legno sono mangiate dal sole e dalle intemperie. Il tetto è di tipo spiovente e le grondaie sembrano voler cedere da un momento all’altro sotto il peso dell’acqua e del vento.

Ma passiamo invece all’interno. Le altezze del vecchio edificio sono state conservate e i muri in mattone lasciati a vista.

I soffitti molto alti hanno permesso di soppalcare gli interni. La zona superiore può essere raggiunta grazie ad una graziosissima scala a chiocciola, che si richiama alla decorazione delle finestre, in perfetto stile barocco spagnolo dell’Ottocento.

Vista da fuori, non si può immaginare la raffinatezza e la cura degli interni

Questa casa è davvero di lusso

 

Anche la cucina e i bagni sono modernissimi e hanno tutti i comfort necessari. La cucina in particolare è funzionale al massimo. È totalmente inserita nell’open-space della zona giorno e il meraviglioso piano di granito ne enfatizza la modernità. I due bagni poi, con le caratteristiche decorazioni geometriche in bianco e nero e simil marmo, non hanno nulla da invidiare a quelli degli alberghi più lussuosi della città.

A completare il fascino di questa abitazione è il giardino interno, un vero e proprio gioiello. Chiuso su tutti i lati ma non per questo meno gradevole, esso offre l’intimità giusta per cene romantiche o con amici. Sembra davvero di essere in un’atmosfera di altri tempi.

Insomma i 200 anni di storia di questa casa è ben portato. È possibile coronare un sogno, acquistando questo originalissimo appartamento a 1,6 milioni di dollari. Si godrà così di una sistemazione modernissima e nello stesso tempo si vivrà di riflesso l’atmosfera di una storia americana senza eguali.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi