Vai al contenuto

PS House, la casa nata dal riciclo

 

ps house fronte

 

A Tijuana, i Guillot Arquitectos hanno realizzato una residenza privata costruita con materiali recuperati da una casa demolita precedentemenete sullo stesso lotto. La casa, nata dal riciclo, è divenuta una villa dotata di ogni lusso.

Come è vero e viene sempre dimostrato, dal riciclo nascono sempre elementi nuovi e bellissimi. Questa casa ne è un esempio lampante. Chiamata PS House, la casa ideata dai Guillot Arquitectos è una residenza privata nata dal riciclo.

Questa villa messicana è dotata di ogni lusso possibile al proprio interno e di un giardino esposto a sud, oltre che a uno splendido patio centrale. La casa si sviluppa su due piani, per venire incontro alle esigenze dei proprietari anziani (infatti la loro camera da letto si trova al piano terra).

Inoltre questa lussuosa abitazione possiede lo spazio per un’elegante cantina di vini ai piani inferiori, dove ci sono anche stanza dell’ospite e un ufficio. Insomma, un vero e proprio capolavoro degli architetti, ma vediamo nello specifico come è sviluppata la PS House.

Avete mai pensato di poter costruire una casa con materiali di recupero?

ps house garage

 

LA PS House nasce in Messico, per la precisione a Tijuana. Il terreno dell’abitazione è di circa 1000 metri quadrati e questo immobile nasce dalle ceneri del precedente, il quale aveva subito danni troppo gravi per non essere demolito.

La demolizione era obbligatoria, ma il team di architetti già citato è riuscito a recuperare materiali riciclabili dalla vecchia casa, inserendoli e utilizzandoli nei progetti per la nuova.

La nuova villa è stata costruita rispettando i due requisiti fondamentali, che sono la presenza di un giardino e di un patio centrale. Per venire incontro alle esigenze dei proprietari anziani, la casa è stata costruita su due soli piani.

ps house interni

 

Questo progetto è nato dal desiderio di dare nuova vita a materiali destinati alla discarica

ps house retro

 

La facciata della PS House è caratterizzata da mattoni rossi e calcestruzzo a vista. Gli interni sono ben illuminati per mezzo delle ampie vetrate a tutta altezza che permettono l’ingresso della luce solare. L’ingresso della casa è attraverso il patio voluto dai proprietari.

Il patio presenta una bellissima fontana, che però viene dimenticata appena si entra, essendo colpiti dal bellissimo salone con arredi moderni e le pareti di mattone. La zona living e la cucina, sono il vero cuore della casa.

Tutti e tre gli ambienti portano verso il giardino esterno, che gode di un arredamento comodo, il quale permette di godere dei diversi ambienti della casa. La camera da letto si trova al piano terra, mentre al piano inferiore ci sono le camere degli ospiti, un ufficio e una piccola cantina di vini.

ps house prospetto

 

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi