Vai al contenuto

Idee per arredare casa in stile rustico

 

casa rustica

 

Arredare in stile rustico vuol dire avvalersi di materiali come il legno e di usarlo per creare un’atmosfera calda e anche un po’ vintage.

Questo stile ha un chiaro richiamo alle campagne o alle baite in montagna ma nulla toglie che si possa riuscire a dare comunque un approccio contemporaneo.

A seconda di come viene usato o trattato il legno, si può dare un certo stile che si avvicina al country, a quello romantico e anche a quello shabby chic.

Lo stile rustico si può adottare in ogni ambiente della casa, anche in camera da letto o in bagno, anche se il salotto e la sala da pranzo rimangono le aree maggiormente contaminate da questo stile.

Come arredare casa in stile rustico?

stile rustico

 

Lo stile rustico è un tipo di arredamento con un gusto estetico molto forte e deciso in cui il legno è padrone degli ambienti e a cui viene abbinato spesso anche il metallo.

Metallo e legno sono due materiali che si abbino molto bene e che permettono di spaziare sia nei mobili ma anche nei componenti di arredo.

Ad uno stile rustico si possono abbinare soffitti in travi di legno a tessuti con stile scozzese o shabby chic in modo da sdrammatizzare e dare un’aria sbarazzina alla stanza.

Quali sono le caratteristiche dello stile rustico?

arredamento rustico

 

Una cucina rustica è una buona scelta perchè è uno stile che dura nel tempo e che non stanca mai mantenendosi classica con il passare degli anni.

Ciò che caratterizza una cucina in stile rustico sono, oltre ai pensili, i componenti come le sedie ed il tavolo che generalmente sono di legno particolarmente lavorato a cui viene associato anche la seduta in paglia.

Anche i rivestimenti verticali ed orizzontali sono identificativi di questo stile e allora pavimenti in pietra o parquet diventano quasi obbligatori per ottenere una corretta atmosfera rustica.

Idee e consigli su come arredare in stile rustico tutti gli ambienti della casa

mobili salotto rustico

 

Sebbene lo stile rustico abbia spesso un chiaro richiamo alla natura e i boschi, non è strettamente necessario optare per questa strada ma si può fare una scelta più sobria che comunque sia caratteristica.

Per non eccedere si possono mettere alcuni elementi con richiamo rustico mentre il resto dell’arredamento e dei complementi rimane pressoché tradizionale o anche antico; forse è ancora più bello il contrasto.

Se questo stile viene dosato nella giusta maniera, l’effetto è davvero di incredibile bellezza e di assoluto buon gusto.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi