Vai al contenuto

Arredare il terrazzo o il giardino in stile provenzale

    arredamento esterno stile provenzale

    Fresco, primaverile, elegante: l’arredamento provenzale è l’ideale per gli spiriti romantici e sognatori. A chi piace questo stile è naturale che si circondi di fiori, di mobili antichi dai colori pastello e di tessuti tenui e delicati.

    L’interno della casa si presta molto bene a questo tipo di arredamento, ma chi ha la possibilità di avere una lunga terrazza ai piani alti o una speciale entrata giardino, stuzzica il desiderio di arredare anche l’esterno con questo stile.

    Questo stile ha molti punti in comune con il country. Entrambi si ispirano alla semplicità e alla spensieratezza della vita in mezzo alla natura: essenzialità ed eleganza delicata, oasi di pace lontana dagli eccessi e dal caos.

    I colori più impiegati sono l’azzurro del cielo terso, la delicata tinta violacea delle distese di lavanda della Provenza e tutti i colori tenui di una natura mediterranea. Uno dei materiali più usati anche nell’arredo degli esterni in stile provenzale è senz’altro il legno.

    Giardino provenzale: cos’è, idee e come arredarlo

    tavolo e sedie in stile provenzale

    Il legno è quello chiaro della mobilia e gli accessori per arredare, elementi irrinunciabili per creare questo stile, possono essere ricercati anche nei mercatini dell’antiquariato. Devono infatti avere quel vago sapore di retrò. Quindi via a tazzine in ceramica decorata e centrini della nonna.

    Nei giardini provenzali figurano inoltre molti fiori, ceramiche e contenitori per vasi in terracotta. Giare dall’aspetto romanico fanno da contorno alle sedute in vimini o ai tavolinetti in ferro battuto.

    C’è anche la pietra che può aiutare nel creare l’arredamento. Molti giardini vengono progettati in rustici angoli con un barbecue rivestito di pietra e circondato con tutto quello che serve a trascorrere una serata fuori con gli amici.


    Idee e consigli per un balcone in stile provenzale

    tessuti in stile provenzale

    Ottima anche la scelta dell’intramontabile ferro battuto, eventualmente anche laccato di bianco. Lo si può scegliere per sedie e tavolini di piccole dimensioni. Attenzione però ai materiali troppo delicati. Ricordate che siete all’aperto e gli agenti atmosferici rovinano anche il legno più buono nel giro di una stagione.

    Per questo è consigliabile che gli complementi di arredo in legno vengano scelti se si dispone di una zona coperta (gazebo o tettoia) in modo che possano essere al riparo in caso di pioggia. L’ultimo consiglio è quello di giocare molto sugli accessori che compongono l’ambiente esterno, come il ricoprire le sedie o i divanetti con cuscini colorati o a motivi floreali.

    I tessuti sono infatti un must dello stile provenzale: cotone ma anche il lino. Immancabili i portavasi di tutti i tipi, i vasi in latta o terracotta, candele e lanterne, piatti decorati, fiori coloratissimi, che renderanno più allegro e gradevole il vostro ambiente.

    colori dello stile provenzale