Vai al contenuto

Fiori primaverili facili da coltivare in giardino o sul balcone

 

Fiori primaverili facili da coltivare in giardino o sul balcone

 

Coltivare fiori in giardino o sul balcone è molto più semplice di quello che pensi. Ecco lepiante con fiori primaverili facili da coltivare che trasformeranno il tuo giardino o balcone in un’oasi coloratissima.

Fiori primaverili facili da coltivare: Primula

Fiori primaverili facili da coltivare: Primula

 

Se c’è un fiore primaverile, quello è la primula. È una pianta semplice da coltivare sia in giardino che sul balcone, e persino in casa. I fiori cambiano a seconda della specie: ne esistono più di 500!

Le primule prosperano in zone luminose e fresche, lontano dai raggi del sole. Hanno bisogno di un terreno umido e “ricco”(concimale durante la fioritura).

Fiori primaverili facili da coltivare: Geranio

Fiori primaverili facili da coltivare: Geranio

 

Il geranio, re dei balconi italiani, è popolarissimo, ma sapevi che ne esistono almeno 40 specie? Il geranio comune è il più usato nei giardini e balconi mediterranei. Arriva fino a 50cm di altezza in un vaso, e ben 2m se piantato in giardino.

Altro geranio comune è il geranio edera (quello che pende dai balconi). Essendo un rampicante, è perfetto su davanzali e ringhiere, oppure in giardino vicino a una parete o a un supporto per arrampicarsi. Il geranio ha bisogno di molta luce e resiste bene al sole. Non necessita molta acqua, ma non ama il terriccio secco. Rimuovi sempre i fiori secchi: avrà più energia per nuove fioriture.

Fiori primaverili facili da coltivare: Lavanda

Fiori primaverili facili da coltivare: Lavanda

 

Profumatissima e coloratissima, la lavanda è uno dei fiori da giardino e balcone più decorativi. Oltre a rendere splendidi gli esterni, avrai bellissimi fiori viola per decorare la casa o da far seccare per profumare i cassetti.

Necessita un terreno sabbioso e poco ricco, o un vaso con un buon drenaggio. Pianta i semi in autunno (clima mite), oppure in primavera (zone fredde). La fioritura avviene in primavera nelle aree più fresche o in autunno/inverno nelle zone calde.

Basta innaffiarla una volta ogni due settimane nella stagione estiva. Non concimarla. Potala a settembre per garantire la fioritura nell’anno successivo.

Fiori primaverili facili da coltivare: Narciso

Fiori primaverili facili da coltivare: Narciso

 

Il narciso è un fiore delicatissimo solo in apparenza. È una della piante da giardino o balcone più facili da coltivare. Resiste a tutte le temperature e ama il sole durante la fioritura. In un vaso, spostalo all’ombra nei periodi di riposo.

Il terreno deve essere drenante e umido. Concima prima di piantare i bulbi e durante la fioritura.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi