Vai al contenuto

Riciclo creativo: come riutilizzare i pallet, idee da copiare

 

Riciclo creativo: come riutilizzare i pallet, idee da copiare

 

Il pallet è un nome di origine americana che sta ad indicare una pedana di legno comunemente usata in ambito commerciale per il trasporto e lo stoccaggio delle merci. Il 90% dei trasporti di merci a livello internazionale si avvale oggi di pallet.

Si tratta di un pianale, realizzato in legno, su cui vengono assicurate merci sfuse o raccolte in scatole. Con questo sistema si possono trasportare oggetti in modo sicuro e veloce. Scaricare 20 confezioni di bottiglie di plastica, imballate su un unico bancale, è di certo più veloce che fare tutto a mano.

In Italia tra le aziende leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, abbiamo la Palm di Primo Barzoni e la Ecopallet. Con il tempo si sta prestando sempre più attenzione alla eco-sostenibilità del legno e le aziende italiane non sono da meno.

Ma i pallet non servono solo “a trasportare cose”. Ci sono infatti tanti altri modi per riutilizzare i pallet. Vediamo qualche suggerimento creativo e poi lasciamo il campo a voi e alla vostra fantasia.

Riciclo pallet: idee per costruire mobili per la casa

pallet rotelle

 

I pallet possono essere utilizzati come originali elementi di arredo sia all’interno della casa ma anche all’esterno, per abbellire i vostri giardini o terrazzi.

Chi ha abilità manuali e ama il fai da te, troverà qui molti spunti, facili da mettere in pratica. Basta un po’ di fantasia, poche risorse economiche e un … colore.

Si, colore! Potete dipingere i pallet del colore che volete, oppure lasciarli al naturale con una semplice vernice trasparente protettiva, e dare alla vostra creazione quel tocco di originalità in più.

Come riutilizzare un bancale di legno in salotto?

mobili con i pallet

 

Eccovi alcuni dei tanti progetti a cui potete ispirarvi: la testiera del letto e la base letto. Si tratta di uno dei lavori più semplici da realizzare. Basta prendere un bancale, appoggiarlo alla parete dietro il letto e il gioco è fatto. La testiera è pronta.

Per la base invece sono sufficienti due bancali, su cui potete sistemare il materasso. L’unica accortezza in questo caso è che il legno sia stato trattato bene, per garantirne l’igiene e la durata nel tempo. Pochi punti luce, anche sotto al letto, creeranno un’atmosfera magica in tutta la camera.

Si può realizzare anche un bel tavolo; con i pallet si possono creare vari tipi di tavoli: alti o bassi, adatti ad ogni ambiente. Anche delle mensole ricavate dal legno del pallet, possono essere messe in bagno o in altre stanze.

Riciclo pallet per l’arredamento giardino

mobili giardino pallet

 

Utilissime per contenere oggetti da tenere a portata di mano come dei mobili contenitori; un mobile contenitore con i pallet come questo è sempre utile per la biancheria della casa, per gli utensili della cucina o per i giochi dei bambini .

Quale modo originale di usare il legno del pallet se non per decorare le pareti di casa? Si possono smontare le assi del pallet, tagliarle e creare tante sagome creative colorate da appendere alle pareti

Il Riciclo creativo per il giardino è un ottimo modo di sfruttare questo materiale. Con i pallet possiamo costruire delle vere e proprie poltrone da mettere in giardino. Con dei comodi cuscini, i bancali così riciclati, ci permettono di stare all’aria aperta in tutta comodità e goderci ore di relax.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi