Ormai sappiamo bene quanto è importante la qualità dell’aria e di quanto possa fare danni un ambiente inquinato. I danni sono riferibili alla respirazione, ai polmoni e a molti altri fattori e lo sa bene il team che ha realizzato un misuratore di qualità dell’aria.
Il team, composto da sviluppatori, designer, ingegneri, scienziati ambientali, esperti metereologi e programmatori che si sono impegnati per realizzare un prodotto che può farci sapere se l’aria che respiriamo è di qualità accettabile.
Provenienti da 4 continenti, i partecipanti al team si sono impegnati per dare un prodotto all’avanguardia con risultati affidabili. Il progetto viene seguito tramite una piattaforma crowdfunding, ovvero una piattaforma che richiama investitori da tutto il mondo.
Node è il nome che verrà dato a questo misuratore di qualità dell’aria ed è studiato affinchè lo si possa utilizzare con diversi strumenti come il pc o lo smartphone; è di fondamentale importanza utilizzare strumenti che siano al passo con i cambiamenti tecnologici.
AirVisual Node misura in tempo reale particolato e CO2
Grazie alla sua funzionalità legata agli smartphone sarà possibile creare una reale mappatura della qualità dell’aria in ogni luogo ove sia presente uno strumento Airvisual Node. Sarà possibile usare anche la mappa in modo da sapere sempre dove l’inquinamento è maggiore e valutare dove spostarsi per garantirci una buona salute.
Node analizza l’aria in cui viene posizionato il dispositivo e rileva la quantità di CO2 e anche di polveri sottili, davvero dannose per la salute; la misurazione sarà effettuabile sia in ambienti chiusi ma anche all’aperto. Questo ci permetterà di valutare se sia il caso di uscire di casa oppure di indossare una mascherina anti inquinamento.
Il Crowdfunding è partito il 1 febbraio 2016 e ha già raccolto 22.000 dollari e per chi vuole partecipare alla produzione di questo utile strumento, può fare un offerta di 149 dollari che garantisce la partecipazione ma anche la prenotazione di un dispositivo Node.