Vai al contenuto

Riciclare i bastoncini del gelato in modo divertente e creativo

 

ricilare-i-bastoncini-del-gelato1

 

Ci sono tanti modi simpatici per riutilizzare i classici bastoncini da gelato in legno. Quindi, quest’estate mangiate tanti gelati e mettete via i bastoncini. Vi torneranno utili. Se avete dei bambini piccoli potete fargli trascorrere qualche ora di tranquillità, dandogli un foglio di cartoncino con un disegno sopra e facendoli lavorare con i bastoncini e i colori.

Disegnate una semplice sagoma che rappresenti un paesaggio, un volto o un fiore. Non mettete troppi dettagli. Fate dipingere i bastoncini ai bambini del colore che preferiscono e poi con della colla vinilica applicateli sul disegno. Una volta capita la tecnica i bambini lavoreranno da soli e staranno buoni per un po’.

Dopo aver completato il collage, lasciatelo asciugare e con un gancetto attaccatelo alla parete della cameretta. I bambini andranno fieri della loro opera d’arte. E’ altrettanto facile usare i bastoncini di legno per creare un porta matite. Vi servirà un bicchiere o una lattina su cui applicherete con della colla a caldo, i bastoncini. Dategli la forma che più vi piace e poi anche in questo caso lasciate asciugare prima di usare l’accessorio.

Che dire di un simpatico centro tavola estivo? Usate gli acquerelli e dipingete di tutti i colori i bastoncini. Sfumate bene e poi incollate uno vicino all’altro ogni bastoncino, su un cartone rigido. Se avete ospiti per cena e volete apparecchiare il tavolo per i bambini, potreste creare questa simpatica composizione. Alla fine della serata magari regalate un bel po’ di bastoncini ai piccoli ospiti e qualche colore. Vi saluteranno con il sorriso sulle labbra.

Riciclo creativo: idee per i bastoncini del gelato

ricilare-i-bastoncini-del-gelato2

 

Se volete fare un pensiero gradito alla nonna che comincia a soffrire il caldo, create un bel ventaglio. Fate un piccolo buco su ciascuna estremità dei bastoncini e applicatevi un ferma campione. Vi servirà a tenere fermi i piccoli legnetti. Usate poi della carta colorata oppure create voi un disegno e incollatelo all’altra estremità. Sarà un ventaglio originale e chic.

I bastoncini del gelato si prestano anche a creare cornici e piccoli quadretti. Ovviamente anche in questo caso potete usare il colore a vostro piacimento. La cornice può ospitare una foto oppure una piccola composizione in stoffa o con dei fiori secchi.

La creatività non ha limiti e potete utilizzare i bastoncini per creare delle casette in miniatura. Potrebbero essere usate come case per le bambole oppure se amate progettare in anticipo, cominciate a pensare alle casette del presepio.

Ecco alcuni lavoretti facili con i bastoncini di gelato

ricilare-i-bastoncini-del-gelato3

 

Infine i bastoncini si prestano per creare delle scatole con coperchio. Vista la loro forma geometrica, basterà sovrapporre i legnetti e incollarli. Abbellite poi i contenitori come volete.

Con della colla a caldo applicate sul coperchio e sui lati fiori e foglie raccolte in un bosco, piccole sagome in feltro, perline e bottoni riciclati. Una scatola così fatta sarà perfetta come porta gioie oppure, messa in bagno, come contenitore per i dischetti in cotone o per le matite del trucco.

Infine con un paio di bastoncini avanzati, potete creare dei simpatici segna libro e poi non disdegnate gli elementi decorativi per la casa e per il giardino: girandole colorate, stelle e scritte da appendere al muro. Insomma chi più ne ha, più ne metta.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi