Vai al contenuto

Come riciclare bottiglie di vino e birra per trasformarle in oggetti di design

 

usare bottiglie

 

Il riciclo è al centro dell’attenzione soprattutto se si parla di riciclare il vetro, materiale prezioso che richiede una lavorazione costosa per l’estrazione dalle sabbie.

Possiamo dare nuova vita alle bottiglie di vino o di birra creando dei bellissimi componenti di arredo che daranno originalità alla casa.

Una bottiglia di vetro ha di per sé il suo fascino e con un minimo di sforzo e un po’ di creatività potrà diventare anche un magnifico oggetto di arredo.

La maggior parte delle idee per usare le bottiglie di vetro non richiedono quasi nessuno sforzo ma i risultati sono spesso stupendi.

Cosa fare con una bottiglia vuota?

riciclare le bottiglie di vino

 

La bottiglia grazie alla sua conformazione si presta benissimo a diventare un porta candela o una lampada; il porta candela è facilissimo da realizzare perchè basta togliere l’etichetta alla bottiglia e decorarla.

La decorazione può essere esterna con l’applicazione di elementi aggiuntivi o con la pittura oppure si può riempire la bottiglia con piante profumate, semi, pasta o con qualunque cosa dia colore all’oggetto.

Con l’aiuto di un taglia vetro si possono inserire, all’interno della bottiglia, i fili per l’impianto elettrico della lampada o anche creare nuove forme sempre per usarle come portacandele o anche delle bellissime torce da usare all’esterno.

Come riciclare bottiglie di vetro in modo creativo

come usare le bottiglie di vetro

 

Il vetro è un materiale molto resistente e che può sopportare molto peso purchè venga distribuito in modo uniforme; grazie a questa caratteristica si possono usare le bottiglie di vetro anche come elementi portanti di fantasiose librerie.

Usando sempre un taglia vetro, se si elimina il collo della bottiglia, si creano dei contenitori originali da usare per le piante o per composizioni floreali.

Per creare degli allestimenti vivaci, è sufficiente selezionare delle bottiglie di vetro colorato che abbiano più sfumature cromatiche, aggiungere dei fiori colorati e scegliere un posto in cui farle ammirare.

Riciclo creativo delle bottiglie di vetro

lampadari con bottiglie di vetro

 

Anche i lampadari possono essere realizzati con le bottiglie e possiamo scegliere tra svariati modelli da imitare e che sono molto facili da realizzare ma di grandissimo effetto scenografico.

La scelta va fatta innanzitutto sul colore del vetro e poi su come si vuole utilizzare la forma della bottiglia; si può lasciare integra, oppure si può tagliare il fondo o anche il solo collo dando un nuovo ruolo a questo oggetto così familiare.

Se non si vuole intervenire sulla struttura della bottiglia e non si hanno competenze elettriche, le bottiglie si possono usare come elementi di arredo. Colorate le bottiglie, anche con colori satinati ed intensi, mettete più bottiglie vicine tra di loro e create una installazione decorativa.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi