Vai al contenuto

Piccole case, ma lussuose e confortevoli: sono le tiny house

 

tiny house

 

Come enuncia un vecchio detto, le dimensioni non contano e questo è verificabile in queste piccole e deliziose case che nulla hanno da invidiare alle grandi case.

Si chiamano Tiny House, o piccole case, e hanno la caratteristica di racchiudere tutto quello che occorre in una casa ma in uno spazio davvero ridotto.

Sono case che difficilmente superano i 20 metri quadri ma ogni dettaglio è studiato per ottimizzare gli spazi e per non renderli soffocanti.

Quando lo spazio manca, ci si ingegna per trovarlo e senza togliere nulla che possa servire per viverci bene; queste case ne sono un esempio.

Mini case: le abitazioni micro più belle e funzionali

tiny house italiane

 

Una Tiny House che si trova in California è stata progettata da Sol Haus Design utilizzando un vecchio rimorchio come punto di partenza.

La casetta non supera i 13 metri quadri e nonostante l’aspetto esterno un po’ rustico, il suo interno accoglie un grande lucernario e anche un camino.

Uno spazio così piccolo, se viene ben sfruttato, è perfetto per due persone e soprattutto ha un costo molto ridotto rispetto ad una tradizionale casa; il costo di questa casetta è stato di 35.000 dollari.

Piccolo ed efficiente: le mini-case più confortevoli del mondo

tiny house torino

 

Sentiamo parlare di Tiny House nel mondo, soprattutto in America, ma anche in Italia abbiamo un esempio concreto da cui possiamo prendere anche degli spunti utili.

La nostrana Tiny House si trova a Torino e in appena 35 metri quadri sono stati sviluppati addirittura 3 livelli in cui poter abitare e lavorare.

Il design è totalmente moderno e grandi vetrate rifiniscono gli esterni. Al suo interno, grazie a tre livelli ben progettati e che si modificano a seconda dell’uso che se ne fa, lo spazio sembra molto.

Tutte le comodità di un’abitazione, anche di lusso, sono concentrate in un piccolo spazio

tiny house nel mondo

 

In Inghilterra troviamo una tiny house ricavata da una vecchia capanna utilizzata dai pastori e che è stata trasformata in una piccola abitazione con tutti i comfort e con un attenzione ai dettagli vintage.

Nel Galles troviamo una mini casa che già dal suo esterno risulta originale grazie alle sue forme tondeggianti e per niente tradizionali.

Lo spazio interno è stato suddiviso in due livelli dove in quello inferiore si trova la zona giorno e in quello superiore la zona notte.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi