
Aprendo l’armadio vi potreste imbattere in delle vecchie cinture che non usate più, magari nascoste da una pila di abiti oramai fuori moda. C’è una soluzione ed è proprio il fai-da-te: splendide mensole in legno e cuoio. Tutto ciò che dovete procurarvi sono due cinture (anche di colore diverso) e due modeste tavole di legno, che verranno usate da mensole.
Procuratevi anche un martello, dei chiodi e un metro per misurare le giuste distanze. Una volta preparato l’indispensabile bisognerà rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera. Prima di iniziare prendete le giuste misure cautelari e indossate dei guanti di protezione, soprattutto se il legno che state usando è predisposto a scheggiarsi.
Il primo passo da compiere è quello di misurare, dall’estremità della tavoletta, non meno di 2.5 cm, è a quella distanza che andremo ad apporre il primo chiodo. Infatti segnate con una matita le giuste distanze dall’estremità di sinistra e quella di destra potrete passare al passaggio successivo.
Ora dovete circondare le mensole con la cintura e richiuderla, per farla funzionare a mo’ di sostegno per esse. Una volta inserite le mensole nella cintura assicuratevi che la cintura sia alla stessa distanza dalle estremità di entrambe le mensole. Una volta sicuri potrete passare al fissaggio delle mensole.
Fantasiose mensole in legno e cuoio

Come si può osservare nella foto sovrastante, in questo passaggio non dovrete far altro che posizionare i chiodi esattamente nei fori della cintura e fissarli al legno, per permettere un sostegno deciso e sicuro nel corso del tempo. Fissati i chiodi nelle corrette distanze avrete così delle nuove (e bellissime) mensole prodotte con materiali di riciclo.
Per agganciare le cinture (e quindi tutto il complesso) potrete usare ancora dei chiodi, da apporre al muro, o dei comodi ganci, che permettono l’aggancio e lo sgancio semplicemente dai fori della cintura, quindi una soluzione veloce se un giorno vorrete sostituirle con cinture di un altro colore o mensole di altre dimensioni.
Le mensole in legno e cuoio sono minimal, ma al contempo “naturali” e sono perfette per chi ama uno stile ‘vero’. Ovviamente essendo un lavoro fai da te potrete dar sfogo alla vostra fantasia magari dipingendo le mensole o intarsiandole con motivi a vostro piacimento.
