Vai al contenuto

Ispirazioni ed idee per un bagno rustico

 

bagno rustico

 

Lo stile rustico viene associato ad uno stile semplice, un po’ montanaro e con poche rifiniture ma si può ottenere uno stile così anche mantenendo una certa eleganza, con l’attenzione ai dettagli e anche con una certa sofisticatezza.

Arredare un bagno con uno stile rustico vuol dire creare un ambiente dall’aria familiare, calda e molto accogliente, un luogo in cui rilassarsi senza rinunciare a nessuna comodità ma con un occhio attento ai dettagli caratterizzanti.

Nella maggioranza dei casi questo stile viene usato negli ambienti di uso comuni, quelli in cui si passa più tempo durante la giornata, come la cucina o il salotto ma è uno stile perfetto anche per il bagno.

I materiali che contraddistinguono lo stile rustico sono, in primo luogo, il legno sia trattato che lasciato al naturale con tutte le sue magnifiche venature ma anche la pietra che riporta ad abitazioni antiche e con un loro fascino indiscutibile.

Bagni rustici: idee di arredo originali da cui prendere spunto!

arredare bagno rustico

 

Per realizzare un bagno in stile rustico esistono alcune soluzioni che sono di facile realizzazione ma garantiscono un effetto immediato e molto gradevole e al contempo non costano molto.

Se poi avete una certa disponibilità economica, potete ovviamente rivolgervi ad un designer di interni che farà un eccellente lavoro di progettazione e seguirà la realizzazione ma a costi decisamente più alti.

Un modo veloce per dare un assetto rustico al bagno è quello di sostituire il mobiletto in cui è inserito il lavabo con un mobile di recupero che può essere una vecchia scrivania ma anche una cassettiera. Per usarlo, basterà togliere il piano superiore e mettere un bel lavandino in tono.

Come arredare il bagno in stile rustico

stile rustico bagno

 

Se le misure lo permettono, si può pensare di realizzare una parete con dei mattoni; non è necessario fare lavori di muratura perchè si possono utilizzare dei pannelli di mattoni stampati o a rilievo che conferiranno la giusta atmosfera rustica.

Anche dei piccoli accorgimenti, dei dettagli possono cambiare aspetto al bagno; immaginiamo di realizzare dei supporti, sempre in legno, che possano essere anche utili per mettere i prodotti da bagno.

Gli oggetti da realizzare potranno essere dei contenitori per trucchi oppure per prodotti da bagno o anche degli appendi asciugamani. L’importante è l’uso del materiale in modo corretto perchè sarà questo a dare un’aria rustica al bagno.

Idee, spunti ed ispirazioni per un bagno rustico

mobili rustici bagno

 

Se non dovessero bastare dei dettagli ma voleste una maggiore atmosfera rustica, dovrete pensare a sostituire i mobili principali del bagno, come il mobile con il lavandino ma anche il porta biancheria e i supporti per cartaigienica e asciugamani.

Il legno si abbina bene al bianco, colore pulito e semplice che dà all’ambiente una luminosità e accentua il valore del legno. Anche il vimini è un materiale da prendere in considerazione ma preferibilmente sulle tonalità chiare e meno rossicce.

Una soluzione economicamente vantaggiosa è quella di andare da un rigattiere dove troverete degli oggetti interessanti da usare in modo differente come, appunto, vecchie cassettiere, vecchi scrittoi e anche degli oggetti che fungeranno da complementi di arredo.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi