Vai al contenuto

Posti da sogni: i parchi marini più belli del mondo

     

    parco marino Hawaii

     

    La terra è un posto meraviglioso e le sue risorse naturali costituiscono il bene più prezioso che abbiamo. Il nostro compito è di preservarle e custodirle. E per fortuna accanto a tante forme di noncuranza ci sono anche tante altre iniziative a favore del nostro pianeta.

    Una di queste è l’istituzione di zone protette che mirano a proteggere flora e fauna. In molti luoghi troviamo importanti e particolari animali da proteggere e piante ed ecosistemi preziosi e delicati che abbiamo l’obbligo di tutelare.

    Ed ecco allora la ragione dell’istituzione di parchi protetti, meravigliose perle della natura. Ne troviamo molti nelle più svariate zone del pianeta, da quelle montuose a quelle marine.

    Di parchi marini meravigliosi ce ne sono dappertutto nel mondo e ci riservano spettacoli unici ed emozioni indimenticabili. Che ne dite delle Hawaii? Lì vi è il parco marino più grande del mondo, che è stato definito l’eredità ambientale di Barack Obama, perché l’ex presidente degli Stati Uniti ha voluto allargarne la superficie.

    Dove si trova il più grande parco marino del mondo?

    parco marino Hawaii

     

    Esso misura circa un milione e mezzo di chilometri quadrati e si trova nel cuore dell’Oceano Pacifico in un posto meraviglioso. Il suo territorio è pari a cinque volte l’Italia e ospita sette mila specie di animali, tra le quali tartarughe, delfini, balene, foche, uccelli tropicali e coralli neri.

    Se ci spostiamo in mezzo al Pacifico meridionale, a Nord Est della Nuova Zelanda, scopriamo un altro parco marino, quello dell’arcipelago delle Isole Cook che conta quindici piccole isole per una superficie terrestre di 240 km quadrati, con un’area marittima di circa 2,2 milioni di chilometri quadrati: è il più grande parco marino al mondo.

    Le acque incontaminate del Pacifico offrono un’immensa biodiversità. Ci sono specie di animali rarissimi, che fanno la goia dei numerosi subacquei che per professione o per passione arrivano in questa zona da tutte le parti del mondo.

    parco marino Isole Cook

     

    Una grande risorsa per salvaguardare i nostri ecosistemi nei mari

    parco marino Antartide

     

    E poi c’è la glaciale Antartide che non ha nulla da invidiare ai caldi tropici. Le autorità hanno deciso di isolare, entro la fine del 2017 nel Mare di Ross un’area pari alla somma dei territori di Gran Bretagna, Francia e Germania.

    La zona verrà tutelata dal crescente e distruttivo inquinamento e anche dalle rotte di navigazione invasive che sono un grande disturbo per gli animali che vi risiedono. Vi sono pinguini e specie di balene uniche al mondo.

    E infine anche la nostra bella Italia non è da meno. Tra i comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure, si estende l’area marina protetta di Portofino. Anche qui vi è una varietà di fauna da lasciare a bocca a porta: polpi e murene, cernie, aragoste ed astici. Inoltre può capitare di incontrare delfini e balenottere comuni e anche i capodogli.

    parco marino Portofino

     

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi