Vai al contenuto

Idee originali per una cucina in stile country

 

Idee originali per una cucina in stile country

 

La cucina è l’ambiente maggiormente vissuto e viene considerato spesso il cuore della casa e per questo è un luogo da curare nell’arredamento e nel dettaglio.

Uno stile accogliente è quello che maggiormente si adatta alla cucina e per chi ama uno stile classico con una nota in più, lo stile country in cucina è perfetto.

Lo stile country ha origini anglosassoni e lo si ritrova spesso nelle case di campagna che necessitano di uno stile più rustico e meno sofisticato.

Questo stile ha la capacità di dare calore senza però rinunciare al comfort di un arredamento funzionale.

Cucina country: idee e consigli per arredare in stile rustico

cucina country

 

Lo stile country è versatile e si adatta a quasi tutti gli ambienti grazie alle rifiniture classiche ma mai esagerate e al colore tenue che amplia gli ambienti più piccoli.

I colori maggiormente utilizzati con questo stile sono il bianco ed il marrone legno anche se spesso vengono utilizzati colori come blu carta da zucchero, marrone canna etc.

Lo stile country è caratterizzato da elementi semplici e materiali tradizionali che vengono arricchiti con accessori che daranno alla cucina un sapore classico ed accogliente.

Il country spesso viene visto come uno stile che richiama l’antico, il vintage ma non è sempre detto che lo si debba interpretare in questo modo; si può dare un effetto country pur mantenendo un approccio moderno.

Utilizzando i mobili con colori chiari come il bianco si darà alla cucina un aspetto luminoso che potrà essere intensificato utilizzando elementi con colori pastello.

Con qualche mensola in legno su cui poggiare delle piante aromatiche o contenitori in metallo con chiari riferimenti al passato, si potrà donare alla cucina un’atmosfera più accogliente.

cucina rustica

 

Cucina country: idee per un arredo caldo e accogliente

cucina country shabby chic

 

Lo stile country in cucina viene enfatizzato se si utilizzano tessuti con stampe floreali o stampe a quadretti come nelle tende o anche nel semplice canovaccio.

Oggi si abbina lo stile country al gusto shabby chic utilizzando il bianco trattato, ovvero leggermente graffiato che lascia intravedere la trama del legno e anche attraverso l’utilizzo di complementi di arredo sempre con toni bianchi o tortora.

Un bel tavolo in legno, magari di grandi misure se lo spazio lo consente, darà alla vostra cucina lo stile country che cercate; se poi abbinate anche delle panche a sostituzione delle tradizionali sedie, l’effetto sarà maggiore.

Questo stile è caratterizzato dallo stretto rapporto con la campagna e quindi la natura. Non c’è niente di meglio, allora, di inserire elementi naturali come dei fiori freschi ma anche dei fiori secchi di lavanda o comunque molto profumati.

Come in tutte le case di campagna inglesi, la credenza è il mobile che rappresenta ed identifica la cucina. Delle belle porcellane a vista saranno un tocco raffinato per l’ambiente a patto che tutto sia tenuto molto ordinato.

Lo stile country si fonde ormai con lo shabby chic ed è ormai uno stile consolidato con cui è davvero difficile sbagliare. Le cucine in stile country hanno il fascino di un tempo e danno all’ambiente un’aria accogliente e familiare.

cucina stile shabby

 

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi