Vai al contenuto

Quanta vernice serve per una stanza?

    vernice per una stanza

    Quanta vernice serve per pitturare una stanza intera? Questa guida vi darà la soluzione. In genere, soprattutto negli ultimi tempi, si opta sempre per la pittura fai da te, pitturando e dipingendo la stanza in proprio senza chiamare nessuno specialista. In questi casi dovremo anche procurarci della vernice per pareti. Ma quanta vernice servirà?

    Bisognerà calcolarla secondo un calcolo matematico ma, tranquilli, vi basterà una connessione a internet per farlo fare al PC al posto vostro. Quello che vi servirà è: Internet, vernice, metro, foglio di carta, penna.

    Il primo passo è quello di prendere le misure della stanza. Misurate pareti interne, soffitto, porte o finestre. Queste misure saranno necessarie per stimare la vernice da acquistare. A seconda della superficie la stima cambierà la quantità di vernice necessaria.

    Sommate la lunghezza di tutte le pareti e moltiplicate la somma per l’altezza della stanza, otterrete cosi la metratura totale della stanza. Una volta ottenuta la metratura, segnate tutte le misure su un foglietto, e, seguendo questa formula, otterrete una stima della quantità di pittura per il soffitto: moltiplicate larghezza e lunghezza del soffitto, dividete il risultato per i metri quadrati.

    Quanta vernice serve per una stanza?

    quantità vernice

    Se volete fare in fretta e senza troppi pensieri potreste utilizzare uno strumento online che calcola al posto vostro la quantità necessaria, con un risultato decisamente preciso. Ecco il tool.

    Questo strumento online è molto efficace. Una calcolato il totale con il pulsante Calculate e avendo inserito tutti i valori nel modulo, otterrete anche i diversi subtotali di quantità di vernice necessaria per dipingere il soffitto, i muri, i pavimenti.

    Ora avete proprio tutte le carte per acquistare la quantità che volete, recatevi in un negozio specializzato e acquistate la vernice del colore e del tipo che preferite. La scelta sarà vostra e dipenderà unicamente dal vostro gusto.

    In sintesi: quanta vernice serve per una stanza?

    • Misura la stanza
    • Determina l’area della superficie delle singole pareti in metri quadrati
    • Calcola la superficie totale della stanza
    • Calcola l’area di porte e finestre
    • A questo punto, puoi calcolare l’area della superficie che dovrai effettivamente pitturare
    • Prendi in considerazione gli imprevisti
    • Prendi in considerazione le porte, gli stipiti e il battiscopa
    • Calcola l’area del soffitto
    • Calcola la quantità di pittura che dovrai usare per imbiancare la stanza