Vai al contenuto

Cucine bianco e legno che non passeranno mai di moda

    cucine bianco e legno

    Ormai è a conoscenza di tutti: il bianco “ingrassa”. Sì perché il bianco aiuta ad amplificare la luminosità (non assorbendo nessun colore e riflettendoli tutti) e amplifica lo spazio. Per non parlare dell’aspetto di pulito che il bianco può donare alla nostra cucina, che come sappiamo deve rimanere sempre immacolata. C’è un altro particolare: il legno. Il legno è un materiale che porta un po’ di calore nell’ambiente in cui è posizionato, mettendoci a contatto con la natura anche nei nostri ambienti.

    Il mix tra il legno, rilassante e naturale, con l’utilizzo del bianco come dominante nell’arredo della cucina, è una scelta da non sottovalutare, gradevole e che mai si rivelerà eccessiva. Avete paura di eccedere nello stile moderno? Non vi preoccupate, ci penserà il legno a stemperare quell’aria di modernità eccessiva!

    Il primo esempio sotto i nostri occhi, ovvero la foto in testa all’articolo, è un esempio di una delle cucina bianco e legno, creata in un piccolo appartamento. Infatti (anche se non potete notarlo) la zona cucina e soggiorno sono un unico open space, il tutto dominato dal bianco e da un salotto completamente in legno, che si estende alla cucina solo mediante il tavolo, anch’esso in legno.

    La cucina sembra essere funzionale, nonostante non sia quella di una reggia, gli arredi squadrati e moderni si vanno a sposare con il legno, che riscalda l’ambiente e riflette la luce essendo di superficie lucida, ampliando ancor di più la luminosità dell’open space.

    Cucina bianca e legno: l’abbinamento vincente

    cucine bianco e legno moderna

    Ciò che è veramente importante sono assolutamente la cura per i dettagli e il calcolo effettivo degli spazi. Anche se limitati, potremmo creare delle cucine bianco e legno ad hoc per i nostri spazi, rese fantasiose grazie ai vari accessori che abbineremo agli arredi.

    L’altro esempio di cucina bianco e legno è quella in foto. Una cucina a forma di L, sicuramente funzionale ma soprattutto spaziosa. Il bianco aumenta lo spazio riflettendo la luminosità che entra nell’ambiente, il tutto sembra pulito e nuovo e c’è un fantastico tocco di classe nel design.

    Il piano di lavoro, parte da terra all’estremità della cucina, salendo l’arredo e creando il vero e proprio piano che si estende per tutta la L della cucina, defluendo in una parete anch’essa di legno. Fantastico.

    Cucina in bianco e legno: idee, consigli e esempi da copiare

    cucine bianco e legno piccola

    Ultima ma non meno importante, è la cucina di un appartamento, sviluppata in lunghezza. La disposizione dell’arredo in lunghezza sulle pareti è stata ovviamente una scelta obbligata, ma in questo caso si è dimostrata un colpo di design da 100 e lode. Appena vediamo la foto notiamo la contrapposizione che c’è tra i mobili in bianco di sinistra e quelli in legno sulla destra.

    Sulla parete della finestra è posizionato l’arredo bianco, che ne espande la luminosità riflettendone la luce anche nei posti più angusti. Dall’altra parte vi è un legno chiaro che comunque riesce a contrastare in maniera mai brusca, l’arredo bianco.

    Qualunque siano le disposizioni possiamo notare che il legno con il bianco si sposano più che bene e che, perché no, potrebbero essere anche la vostra prossima soluzione se avete in programma un trasferimento o un restyling della casa.