Vai al contenuto

Il segreto per eliminare l’umidità dalle pareti di casa

 

 

Una casa umida comporta grandi problemi sia in ambito di salute ma anche esteticamente perchè si verificano macchie e muffe sulle pareti.

Non si tratta di eliminare esclusivamente una macchia di umidità ma anche di bonificare l’ambiente che potrebbe risultare insalubre.

Quando in casa è presente l’umidità si sente il classico odore che alla lunga è molto sgradevole e non si può fare niente per eliminarlo se non provvedere ad eliminare l’umidità.

Non bastano deodoranti o aerare gli ambienti se non si risolve il problema a monte; l’umidità e la muffa sono pericolosi e dannosi.

Come togliere l’umidità dai muri con metodi naturali

 

Come eliminare la muffa in casa? La prima cosa da fare è cercare di capire quali sono gli ambienti che sono maggiormente soggetti all’umidità e in genere si tratta di stanze che sono orientate a nord, dove il sole batte meno.

Anche la cucina ed il bagno sono le stanze in cui è facile che si possa accumulare umidità e creano facile terreno per la tipica muffa; in queste due stanze si crea molta umidità a causa del vapore acqueo.

Prima di pensare a costosi interventi per togliere l’umidità, possiamo provare ad adottare alcuni accorgimenti per valutare se sono sufficienti per eliminare il problema; in seguito potremo pensare di acquistare un deumidificatore.

Umidità in casa: cause e rimedi per eliminarla

 

Il primo trucco per eliminare l’umidità è quello di prendere una bottiglia di acqua vuota e di riempirla fino a metà con del sale; 150 grammi di sale bastano per una stanza di 25 metri quadri. Per aumentare l’efficacia, prima di mettere il sale nella bottiglia, mettetelo nel frigo per qualche ora in modo da aumentarne l’effetto.

Un altro trucco molto noto è quello di arieggiare gli ambienti ogni giorni per almeno 10 minuti e anche il bagno ogni volta che fate una doccia o un bagno; sarebbe bene anche non stendere il bucato in casa perchè causa moltissima umidità.

Scegliere delle piante tropicali che sono in grado di trasformare in modo sensibile l’aria umida della vostra casa. Sono piccoli trucchi da provare prima di acquistare un deumidificatore o prima di iniziare dei lavori più costosi di bonifica.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi