Vai al contenuto

Cucine con isola (e penisola) per case piccole

    cucine con isola moderna
    Qui troverete gli sgabelli in foto ad un ottimo prezzo

    In questo articolo vi daremo qualche spunto per arredare la vostra cucina con l’isola. Soprattutto per le case di modeste dimensioni, le cucine con isola sono di grande utilità, per risparmiare spazio e rendere più accattivante l’ambiente. In base alle vostre necessità, le cucine con isola possono trasformarsi da piano di lavoro oppure tavolo per pasti veloci e leggeri.

    Sull’isola si può decidere anche di ospitare il lavabo o il piano cottura, insomma si può tutto! L’unico vostro freno sarà la fantasia e lo stile di arredo che decidete per la cucina stessa. La cosa sicura è che la cucina con isola renderà più efficiente il vostro spazio.

    Un esempio è quello riportato nella foto sovrastante. Questa è definibile una cucina in pieno stile moderno, valorizzata dai colori sul grigio – bianco e contrastati dal rosso (spesso presente nelle cucine). L’isola è praticamente usata a scopo di tavolo, per colazioni o pasti frugali, ma anche come divisorio tra le zone (non è possibile dirlo con certezza ma sembra proprio un open space).

    In toto lo stile e fresco e dinamico, c’è molto spazio anche su tutta la superficie che parte dal frigorifero e arriva ai fornelli, passando sopra il forno. Nelle prossime pagine vedremo insieme altri esempi di cucine con isola per fornirvi qualche spunto.

    Cucine piccole con penisola da copiare

    cucine con isola white

    Un altro esempio di buon uso dell’isola, e uso funzionale, è la sistemazione del piano cottura sulla stessa, che può rivelarsi utile anche per cucinare in più persone contemporaneamente. In foto, notiamo che il piano cottura e accessibile praticamente da ogni lato dell’isola e questo rende più comoda e veloce la cottura e l’utilizzo dei fornelli.

    Potrebbe confondersi, la vostra isola, con un bancone da pub, qualora la stessa risulti più alta del banco da lavoro. In questo caso, osate qualcosa di più, arredando con sgabelli e rendendo realmente da bar l’atmosfera, sarà bellissimo consumare aperitivi con gli ospiti o cene sfiziose.

    L’isola, ormai è assodato, può essere utilizzata come tavolo da pranzo. Nella foto in calce alla pagina notiamo un’isola rivestita da una lastra di marmo, che dona eleganza e la fa diventare un tavolo da pranzo vero e proprio. L’ambiente risulta quasi orientale, con la pianta sullo sfondo, il motivo del marmo e il design di sedie e piatti.

    cucine con isola orientale

    Cucina piccola: idee pratiche e funzionali per cucine in pochi metri quadrati

    cucine con isola al centro

    Se siete tra quelli che hanno più bisogno di risparmiare spazio, questa è la soluzione che fa al caso vostro. In questa foto l’isola possiede più o meno tutte le principali funzioni della cucina, fornelli, tavolo da pranzo, cappa per aspirare ecc.

    Potreste anche aggiungere da voi il lavabo per creare un centro polifunzionale della cucina. Nella foto sottostante, invece, notiamo che l’isola è realmente funzionale pur essendo molto vicina alle altre parti della cucina.

    In questo caso non serve neanche fare due passi per ritrovarsi al frullatore.
    Qualsiasi sia la sistemazione che darete alla vostra cucina, ricordate che l’isola le donerà funzionalità, spaziosità e sicuramente un tocco di modernità.

    cucine con isola a portata di mano