Se la vostra casa è molto buia e non avete dei balconi per poterci mettere delle piante, non disperate. Non c’è bisogno che rinunciate al verde. Esistono delle lampade che fanno crescere le piante senza bisogno di una fonte di luce naturale.
E la vostra casa o ufficio apparirà più gradevole e meno triste. Potrete avere lo stesso piacere di chi ha un giardino o dei vasi di piante verdi in balcone: il piacere di osservarle, vederle crescere e godere del loro intenso colore verde.
L’idea è stata di una coppia di designer, Emilia Gucht e Arne Sebrantke dello studio We Love Eames. Le lampade capaci di questo “piccolo miracolo” si chiamano Mygdal. Esse possono essere a sospensione oppure da tavolo. La lampada riproduce al suo interno lo stesso ambiente che serve ad una piantina nella realtà naturale: acqua e verde.
All’interno dell’ampolla si ricrea quindi, in modo artificiale, un ecosistema autosufficiente. Non c’è bisogno dell’uomo per innaffiare o ventilare l’interno. Attraverso la luce al led, la pianta esegue la fotosintesi e cresce da sola.
Le lampade per la coltivazione indoor assicurano ottimi risultati in tutta sicurezza
Il rivestimento in vetro è in grado di trasmettere su tutta la sua superficie dell’energia elettrica in modo del tutto invisibile. I due designer affermano che “questa innovazione tecnica apre nuove opportunità nel design green”.
Cosa possiamo immaginare noi per il futuro? Basterà una sorgente elettrica per far crescere delle piante, quindi pensate se queste lampade si potessero installare in luoghi dove le condizioni naturali sono ostiche per alcune piante. I designer hanno giustamente pensato ad un meccanismo che si rivela utile per abbellire degli ambienti interni.
Noi invece pensiamo che un’invenzione del genere potrebbe essere invece molto utile per il trasporto e la crescita di piante anche in luoghi inospitali, privi di acqua e luce naturale. Potrebbe davvero essere un bel passo in avanti.