Vai al contenuto

Come riutilizzare i fondi di caffè: idee e spunti

     

     fondo di caffè

     

    Che buono il caffè! A fine pasto o in mezzo alla giornata è sempre un toccasana. Lascia quell’aroma in bocca che soddisfa i sensi. Eppure lo sapevi che oltre alla miscela del caffè, puoi fare un buon uso anche del fondo?

    Ebbene si. Come è ovvio che sia quando si va a pulire la macchina del caffè, per prepararla al prossimo utilizzo, si butta via il fondo del caffè. Non farlo, potrebbe esserti molto utile. Ci sono vari modi per riciclare i fondi di caffè.

    Perché si tratta di un ottimo alleato per la cura della casa, del giardino e del corpo. I fondi del caffè possono essere usati come concime naturale sulle piante. Aiutano a rendere i fiori più belli e allontanano le tanto fastidiose formiche.

    I fondi di caffè poi svolgono un’ottima funzione abrasiva e possono essere utilizzati per la pulizia delle pentole e per eliminare le incrostazioni da tegami e griglie. Si possono attenuare i graffi sulle superfici i dei mobili.

    Quali piante concimare coi fondi di caffè?

    concimare con il caffè

     

    Con un batuffolo di cotone imbevuto di caffè e acqua, prova a passarcelo sopra. Il graffio non scomparirà, ma sarà meno evidente. Per contrastare gli odori, basta mettere un po’ di fondo di caffè nei portacenere o nella pattumiera.

    Se tieni alla cura dei tuoi capelli e il tuo colore è medio bruno, puoi usare i fondi di caffè sciolti in un po’ di acqua tiepida e usarli prima dell’ultimo risciacquo. Ti aiuteranno a mantenere i capelli sani e luminosi.

    Puoi usare la polvere di caffè dopo aver maneggiato l’aglio e la cipolla. Aggiunto al normale sapone di marsiglia, ti aiuterà a mandare via l’odore. Su tutto il corpo puoi usare i fondi di caffè sbriciolati, per fare uno scrub.

    Cosa si può fare con i fondi del caffè?

    scrub con il caffè

     

    Saranno un ottimo esfoliante naturale per la pelle. Che dire poi dell’impiego nei lavori fai da te? Il caffè, per via del suo colore scuro, è un colorante naturale. Aggiungi un po’ d’acqua e usalo sui tuoi lavori di decoupage o sulle stoffe.

    Così otterrai un bel effetto anticato. Infine con la polvere di caffè mescolata con olio extra vergine di oliva, si può fare una maschera per il viso. Anche in questo caso l’azione esfoliante e di leggero scrub del prodotto, renderà la pelle morbida e la purificherà dalle impurità.

    Se poi aggiungi a questo composto un cucchiaio di argilla verde, potrai farti fare un massaggio su tutto il corpo. Oltre a rilassarti, potrai combattere efficacemente inestetismi e cellulite.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi