Vai al contenuto

Alcool d’aglio contro gli insetti

 

alcool d'aglio

 

Chi possiede un giardino o un orto lo sa, evitiamo sempre di trattare la nostra terra con sostanze chimiche che poi andremo ad assumere in un modo o nell’altro. Per questo motivo vi illustriamo come realizzare, da casa, in maniera fai da te, un vero insetticida ecologico a base di aglio.

Questo stratagemma è uno dei tanti che sono stati creati per permettere alle nostre coltivazioni di godere di ottima salute, proteggendole da insetti e agenti esterni dannosi. La soluzione dell’alcool d’aglio risulta essere la più efficace.

Si può, per far vivere al lungo il nostro giardino, mantenere la terra sana, irrigarla bene, permettere l’associazione di piante tra loro e infine, utilizzare pesticidi di origine naturale.

E secondo quest’ultimo punto vi illustriamo l’insetticida a base di aglio, poco costoso e facile da realizzare, a impatto 0 sull’ambiente. Quello che vi serve per la preparazione del composto sono: Aglio (5 spicchi ogni 1/2 litro di soluzione), acqua (50% soluzione), alcool bianco 70° (50% soluzione), una goccia di detersivo ecologico.

Come fare l’insetticida con l’aglio?

alcool d'aglio fatto in casa

 

Il procedimento è molto semplice e vede, per prima cosa, il taglio degli spicchi di aglio nonché il lasciarli macerare per un giorno intero. A giorno passato, aggiungete acqua e detersivo. Mescolate con decisione e inserite il tutto in un contenitore spray. Il vostro disinfettante insetticida è pronto.

La soluzione, se riposta nel contenitore giusto e conservata anche fuori dal frigo, può mantenersi per diversi giorni. Nel frigo, dura anche per alcuni mesi. Ora passiamo all’utilizzo vero e proprio. Utilizziamolo per difendere le piante dai vari insetti che popolano il nostro giardino spruzzandolo semplicemente su foglie e fusti.

Per mezzo del sapone la soluzione aderirà perfettamente alla pianta. La presenza dell’alcool inoltre non danneggerà le piante, ma risulterà positiva permettendo all’aglio di estrarre tutte le sue migliori proprietà benefiche.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi