Vai al contenuto

Come trasformare la camera da letto in un lussuoso rifugio

 

Come trasformare la camera da letto in un lussuoso rifugio

 

La camera da letto è per antonomasia il luogo dove ricaricare le batterie, rilassarsi e prepararsi al giorno successivo. Ma è il luogo anche dove, con pochi, semplici accorgimenti come la scelta dei materiali e dei tessuti, le decorazioni e la giusta illuminazione.

La camera deve essere prima di tutto un luogo felice in cui dormire, e soprattutto sognare, ma anche un rifugio romantico, un porto calmo e comodo in cui tornare. Ecco quindi che per ri-progettare una camera da letto, che sia speciale e che rifletta i gusti estetici e risponda al contempo al bisogno di avere un bellissimo spazio tutto per sé, o per la coppia, è qualcosa che non dobbiamo più rimandare.

Da dove iniziare? Vediamo come creare una camera perfetta. Tutto deve essere studiato: luci, la posizione del letto, la scelta dei colori, la scelta dei tessuti, e del cuscino, così come le sensazioni che vogliamo trasmettere: suoni e odori.

Come rendere la camera da letto rilassante?

Arredare la camera perfetta: utilizzate più punti luce

 

L’illuminazione è uno degli elementi che, in camera da letto e in qualsiasi altro ambiente della casa, può fare la differenza. Evitate quindi di usare il classico lampadario da soffitto e riempite piuttosto la camera di abat-jour e piccole lampade, e decidete di volta in volta quante accenderne in base a quanta luce avete bisogno. O semplicemente a come vi sentite.

Non giriamoci troppo attorno: il letto, deve essere protagonista della stanza. Punto. Va quindi posizionato in modo ideale sia per dormire, che per svegliarsi. Le persone mattiniere potrebbero posizionarlo di fronte a una finestra mentre le persone notturne magari lo metteranno di fianco alla finestra, di modo che non sia inondato di luce al mattino. L’importante è che la posizione scelta sia quella che vi permetta di rilassarvi maggiormente.

Arredare la camera perfetta: letto, protagonista della stanza

 

Come trasformare la camera da letto in una suite di lusso

Arredare la camera perfetta: scegliere colori rilassanti

 

Terzo punto da tenere bene a mente, è la scelta dei colori. I colori che prendono ispirazione dalla natura sono quelli maggiormente rilassanti e sono quindi quelli che meglio si adattano alla camera da letto. Verdi muschiati, blu acquatici e tinte chiare color sabbia possono creare un contatto immediato tra l’uomo e la natura. Provate per credere 😉 Gli stessi colori scelti per la camera da letto potrebbero essere replicati anche nel bagno, soprattutto per quel che riguarda tende, asciugamani, saponette e tappetini.

Passiamo poi alla scelta dei tessuti e della biancheria da letto. Lo dico subito: risparmiare, in questo caso, non si abbina a qualità. Ecco perché consiglio di scegliere sempre lenzuola di buona qualità e con le fibre più dense possibile, di modo che siano sempre soffici al tatto e brillanti alla vista, lavaggio dopo lavaggio. Allo stesso modo, scegliete un cuscino di buona qualità, magari in piume d’oca: vedetelo come un investimento sul vostro benessere, che vi regalerà piacevolissimi momenti di relax.

Arredare la camera perfetta: ottimi tessuti, ottimi risultati

 

Camere da letto lussuose: tante varianti per un unico stile

Arredare la camera perfetta: suoni soffusi e ricercati

 

Passiamo ora alle sensazioni: prestate attenzione ai suoni, che deveono essere soffusi e ricercati. Se cercate relax e pace, provate ad utilizzare brani di musica classica oppure CD che riproducono i suoni della foresta, dell’acqua che scorre, delle onde del mare e via dicendo. Questi suoni delicati e soavi vi aiuteranno a ritrovare il benessere della mente, che si trasmetterà anche su quello del corpo!

Se sono importanti i suoni, sono importantissimi anche gli odori. Incensi, essenze ed oli profumati, sacchettini di lavanda dentro al cuscino o negli armadi possono aiutare a creare un ambiente maggiormente confortevole e accogliente. A questo scopo sono i benvenuti anche i fiori freschi, le piante con fiori e qualsiasi cosa che possa farci dimenticare lo smog cittadino.

Arredare la camera perfetta: questione di olfatto

 

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi