Parlare di giardino è sempre un argomento piacevole perché nel giardino c’è la vita che cresce e si sviluppa attraverso le piante. Ma fare un giardino all’interno della casa, lontano dal sole, dall’aria dell’esterno è ancora di più un’avventura che ha bisogno di uno studio preliminare.
L’ideale è trovare una zona molto illuminata della casa che accolga la luce diretta del sole dall’alto o anche soffusa. In questo angolo si può predisporre un ampio contenitore trasparente in cui creare il giardino casalingo.
Per realizzare l’impianto è importante seguire dei consigli: ovviamente per prima cosa scegliere delle specifiche piante che amano il chiuso e che si prestano alle composizioni.
State sempre attenti a quali temperature esponete le piante. Per questo vi consigliamo di installare anche un sistema che vi permetta di avere sempre sotto controllo il caldo e l’umidità consona alle piante che scegliete.
Come realizzare un vero giardino dentro casa
Una volta creato l’ambiente con i giusti materiali, fate una ricerca sulle piante da interni che più vi piacerebbe installare. Una delle tante belle piante per il vostro giardino potrebbe essere la yucca aloifolia.
Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi dell’America settentrionale e centrale. Appartengono alla famiglia delle agavaceae e il loro genere comprende non meno di cinquanta specie. Associatele ad un recinto di legno e pietrisco naturale.
A seconda delle piante scegliete l’altezza e i materiali con cui allestire il giardino interno. La yucca per esempio non cresce molto velocemente in altezza. Quindi potete optare per un giardino che non sia eccessivamente grande e dai contorni non molto alti.
Come creare un angolo di piante in casa?
Se invece volete una pianta che cresce velocemente optate per lo spatifillo. Essa produce eleganti foglie di colore verde scuro tra cui sbocciano infiorescenze bianco-crema. I fiori persistono per parecchie settimane e diventando di colore verde prima di appassire completamente.
Se nell’appartamento le temperature e la luce ambientale saranno ottimali, la fioritura sarà pressoché continua, con solo una lieve diminuzione durante la stagione fredda. Potete anche pensare ad un’installazione a metà tra l’interno e l’esterno, magari nella zona del terrazzo o del balcone. In questo modo le piante godranno di luce diretta e aria fresca.
Se avete scelto per la composizione del giardino delle piante da sottobosco, aggiungetevi dei sassi estetici, che manterranno la giusta umidità. Anche un bel rigagnolo d’acqua è ottimo per avere sempre abbondante acqua. Per creare il laghetto basta un contenitore di vetro o di plastica trasparente che si può interrare vicino ai sassi.