Vai al contenuto

Quanto costa arredare un bilocale?

Il bilocale, in media si parla di 50/60 mq, è la tipologia di casa maggiormente diffusa perchè adatta a single o a piccoli nuclei familiari. Spazi ridotti che necessitano di una buona organizzazione e di tanta funzionalità senza dover spendere per forza una fortuna. Pochi elementi ma multifunzione e salvaspazio, per un risultato di stile.

Quanto costa arredare un bilocale? Il budget per ogni stanza

 

Quanto costa arredare un bilocale?

 

Un aiuto arriva dalle grosse catene commerciali di arredamento a basso costo che non tralasciano la qualità e la funzionalità, ma anche dal riutilizzo di oggetti che già si possiedono e per chi ama il fai da te, dal riadattare con una buona dose di creatività vecchi mobili. Tutto dipende dal proprio gusto e dalle proprie esigenze.

Si può stimare un budget di circa 5000 euro, puntando su elementi multifunzione. Tavoli richiudibili, panche al posto di sedie. Armadi guardaroba. Letti a scomparsa.

Arredare richiede una pianificazione. Individuare ciò di cui si ha bisogno in base al proprio stile di vita ed al gusto personale. Ad esempio se non si ama cucinare è inutile investire in elettrodomestici di ultima generazione.

Quanto costa fare una cucina da zero?

Quanto costa fare una cucina da zero?

 

Si comincia, innanzitutto, suddividendo gli spazi. Dividere cucina e salotto o creare un open space. Scelte di home design che non devono prescindere dallo stile. Progettare un ambiente unico presume un utilizzo sapiente degli arredi. Saranno proprio questi ad assolvere la funzione di separare. Pezzi unici, di design, prodotti vintage o moderni. L’importante è che rispecchino l’atmosfera della casa in maniera uniforme.

Il tavolo da pranzo può essere separato dall’area salotto, da due poltroncine, magari dai colori vivaci. Complementi che non tolgono luce ma che valorizzano l’interno. Infatti, per allargare lo spazio bisogna giocare con i colori e i punti luce, le tinte per i muri ed i pavimenti devono essere chiari. Gli arredi, luminosi.

Quanto costa arredare la camera da letto con arredi low-cost?

Quanto costa arredare la camera da letto con arredi low-cost?

 

Un altro trucco è sfruttare le pareti e le altezze: mensole sfasate per dare movimento e mobili con più ripiani. Panche che ricoperte di cuscini, diventano comode sedute o che posizionate lungo la parete, sono pratici porta TV. Il tutto nell’ottica del meno mobili, meno spesa.

Per la camera da letto si può optare per un letto richiudibile e sfruttare come studio, lo spazio che ne deriva, oppure scegliere un mobile ponte dove incastonare il letto e che permetta di sfruttare tutta la parete, offrendo in un’unica soluzione, armadio e mensole per i libri. Un letto contenitore è utile, invece, se serve più spazio per vestiti, lenzuola e biancheria.

Quanto costa arredare un bilocale da zero?

Quanto costa arredare un bilocale da zero?

 

Discorso diverso va fatto per la cucina, dove come detto, un ruolo fondamentale lo giocano gli elettrodomestici. Qui possiamo usare meno la fantasia ed il fai da te, ma sfruttare le pareti attrezzate o, ad esempio, se ci fossero delle nicchie, trasformarle in mensole in muratura, si avranno meno pensili.

Anche il bagno richiede un’attenzione particolare. Se non si può economizzare sulla parte idraulica, magari si risparmierà sui mobili. Una vecchia scala di legno può diventare un portasciugamani, trasformandosi così in un oggetto di design da fare invidia.

Se la casa ha un balcone, cerchiamo di renderlo vivibile. Un tavolino, anche di quelli richiudibili, e si avrà un altro angolo per mangiare oppure, trasformando una vecchia libreria, in una panca, avremo una zona relax dove poter gustare una tisana o concederci un buon libro. Vasi colorati con fiori, piccoli orti verticali per le piantine aromatiche e candele per creare un’atmosfera intima, faranno il resto.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi