Vai al contenuto

Arredare casa ispirandosi ai loft newyorkesi

     

     

    Spazi aperti, grandi vetrate, travi a vista, arredamento retrò: chi non ha mai sognato di vivere in un loft newyorkese? Dai grandi film alle serie TV come Sex and City, tutto richiama il fascino della Grande Mela, con le sue soluzioni di arredamento moderne in stile industriale, minimalista e chic al tempo stesso.

    Arredare casa sulla falsariga dei loft di Manhattan non è semplice, ma capire quali sono gli arredi di moda a New York potrebbe essere già un ottimo punto di partenza.

    Altra cosa da tenere presente quando si arreda una casa è che l’intero ambiente deve avere un’impronta ben definita e dato che gli ambienti in stile newyorkese che vanno per la maggiore sono gli open space, la prima regola è proprio la realizzazione di spazi grandi e intercomunicanti, soprattutto in merito alla cucina e al zona living.

    Loft stile Newyorkese: tante idee di arredamento originali

     

    Entrando in un tipico appartamento di Manhattan, si può subito notare un ambiente pratico, luminoso e contemporaneo in cui i componenti moderni si mescolano con ingredienti retro’, creando uno stile unico. È lo stile che dovremo ricreare.

    Tra gli elementi più caratteristici vi sono le pareti di mattoncini rossi (soprattutto se si tratta di un loft ricreato in una vecchia fabbrica), capaci di creare un’atmosfera dal sapore antico.

    Per il pavimento, è preferibile il cemento liscio ma si prestano perfettamente all’arredamento anche il parquet o le mattonelle. Se vi piace il design di New York, non potete prescindere da un omaggio allo stile industriale con tubature a vista o colonne in cemento armato, appositamente valorizzate.

    Altro must sono le grandi vetrate e le pareti chiare che illuminano fortemente lo spazio creando un’illusione di profondità e quindi di ampiezza. Si può spezzare la monotonia del total white con una o due pareti in grigio perla o tortora chiaro.

    Arredamento loft: idee per un open space stile newyorkese

     

    Arredando la casa in stile newyorkese, possiamo rinunciare alla tavola da cucina a favore dell’isola con tavolini da bar oppure unendo la cucina con la sala da pranzo. Bisogna però tenere presente che si tratta di una soluzione adatta solo agli interni di grandi dimensioni.

    Negli appartamenti newyorkesi anche il letto è di sovente posizionato al centro di uno spazio aperto o in soppalco con affaccio a vista; benché questo tipo di soluzione sia senz’altro bella da vedere, andrebbe certamente a intaccare la privacy e per tali motivi è meglio evitare, no?.

    I mobili dovrebbero essere piuttosto semplici, ma allo stesso tempo sfiziosi. Qualche elemento in vecchio stile, ben studiato, può arricchire di fascino questo tipo di ambientazione; per esempio una stufa in ghisa o un divano in morbida pelle (ricordate il telefilm Friends?). Per quanto riguarda il colore della pelle, dobbiamo prendere in considerazione l’effetto che vogliamo ottenere: possiamo puntare sul grigio o sul nero per dare alla casa un tocco di modernità oppure, se ci piacciono gli interni vintage, possiamo usare pelle marrone.

    L’accattivante fascino dello stile newyorkese: idee casa

     

    Da ultimo l’illuminazione di una casa è fondamentale per creare un ambiente rilassato, vi consigliamo di non optare per grandi lampadari vistosi, ma preferire faretti orientabili che potrete disporre in zone strategiche della casa.

    Se non vogliamo arredare tutta la casa in stile newyorkese, possiamo introdurvi decorazioni che ci facciano pensare alla grande metropoli americana. Un’idea degna di nota sta nell’appendere alle pareti quadri di New York che rappresentano i più famosi monumenti della città: da Times Square al Ponte di Brooklyn, all’Empire State Building o altri motivi che ci fanno pensare alla grande metropoli americana, ad esempio i taxi gialli ed i grattacieli.

    Cosa ve ne pare dello stile newyorkese per arredare casa vostra? Effettivamente in un piccolo appartamento non è facile ricreare la stessa atmosfera di un vero loft della grande mela, ma adattare questo stile ad una sola stanza sarà semplice e molto divertente. La sensazione di vivere dentro una serie TV non vi abbandonerà nemmeno per un attimo.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi