Vai al contenuto

Avere una casa a prova di allergia

    Avere una casa a prova di allergia

    Per coloro che soffrono di allergie, qualsiasi ambiente può rappresentare un potenziale pericolo. Se volete tutelarli in maniera efficace, almeno tra le pareti di casa, vi presento oggi una guida che vi premetterà di rendere la vostra abitazione un posto sicuro e confortevole per tutti, uno spazio a prova di allergie, in 10 semplici consigli.

    Pulire spesso il filtro dell’aspirapolvere

    Investite in un buon aspirapolvere

    Sembrerà banale ma uno degli strumenti dei quali proprio non si può fare a meno per eliminare la maggior parte degli allergeni presenti nelle polveri è, ovviamente, l’aspirapolvere. In generale la prima distinzione che si è portati a fare quando si acquista un aspirapolvere è relativa alla sua potenza, pensando che una macchina da 20000 watt aspirerà per forza meglio di una da 1000… ma non è proprio così.

    La chiave del successo di un aspirapolvere è il filtro! E per essere davvero efficace deve essere in grado di catturare la polvere (batteri e acari compresi), e al contempo far passare l’aria. Un consiglio valido per tutti è quello di optare per una macchina con sistema di filtraggio in grado di trattenere le micro-polveri che sono le più pericolose per l’apparto respiratorio.

    Non usare detergenti chimici tossici

    Non utilizzate detergenti aggressivi

    La chiave per avere una casa sempre pulita e profumata è non usare i detergenti chimici tossici ed aggressivi, in quanto possono facilmente irritare coloro che soffrono di allergie. Per queste ragioni scegliete detergenti naturali e aiutatevi per lo sporco più difficile con un prodotto sgrassante.

    Arieggiare spesso gli ambienti di casa

    Aerate le stanze

    Un buon riciclo di aria è indispensabile per tenere lontane muffe e funghi, soprattutto nella stanza da bagno dove permane generalmente un tasso di umidità più elevato. Anche la temperatura troppo alta in casa è sconsigliabile poiché molti batteri proliferano nel caldo, quindi anche nei mesi più freddi areate le stanze facendo scendere la temperatura intorno ai 20 gradi, soprattutto alla mattina.

    Pulire spesso il climatizzatore

    Pulite i filtri dei climatizzatori

    I climatizzatori, o meglio i filtri di questi impianti, sono un autentico covo di batteri e virus, e se non regolarmente puliti possono disperdere nell’aria microbi dannosi per la salute. Per questo, sostituite le vostre macchine se sono molto vecchie e richiedete l’intervento di un tecnico ogni anno per provvedere alla pulitura e alla disinfezione dei loro sistemi filtranti.

    Non usare la moquette in casa

    Rimuovete le moquette

    La moquette tradizionale è molto difficile da tenere pulita e, a causa della sua composizione, trattiene le polveri ed è decisamente sconsigliata per i soggetti allergici. Quindi, se la vostra casa ne è dotata, è consigliabile rimuoverla e sostituirla con un altro tipo di pavimento.

    Lavare regolarmente i tappeti

    Pulite periodicamente i tappeti

    Anche i tappeti, come le moquette, catturano facilmente non solo la polvere ma anche lo sporco generico. Ad ogni modo, un lavaggio regolare dei tappeti o/o delle moquette (se proprio non volete eliminarli), potrebbe essere sufficiente, ma per pulirli a fondo e sbarazzarsi degli allergeni non può bastare l’uso dell’aspirapolvere, ma dovrete utilizzare una macchina a vapore, che potrebbe rappresentare un buon investimento per la vostra casa, dato che può essere utilizzata anche per lavare tende, vetri e altre superfici.

    Attenzione al tipo di biancheria da letto utilizzata

    Utilizzate rivestimenti protettivi per cuscini e materassi

    È molto importante proteggere da polveri e allergeni tutta la zona notte poiché ci si passano molte ore, ed è proprio durante il sonno che le allergie si manifestano in maniera più fastidiosa, quindi è sicuramente necessario pulire accuratamente il pavimento, i vari arredi e le tende (se sono presenti), ma soprattutto il letto e tutto ciò di cui è composto: biancheria, cuscini e materassi.

    Ecco perché è davvero essenziale proteggere i materassi e i guanciali con rivestimenti più idonei: i rivestimenti cerati sono l’ideale per le camerette, mentre nella stanza degli adulti possono bastare federe e copri-materasso in spugna di cotone, ovviamente in aggiunta alla federe e alle lenzuola

    Lavaggi della biancheria sempre con acqua calda

    Lavate la biancheria da letto in acqua calda

    Utilizzate sempre lavaggi ad acqua calda per la biancheria da letto e quella da bagno in modo da sterminare davvero tutti gli allergeni e rimuovere lo sporco.

    Attenzione ai peli degli animali

    Vietate l’accesso alla camera da letto agli animali domestici

    Se avete animali in casa fate in modo che le stanze da letto non siano mai alla loro portata, stabilite dei confini rigidi e fateli rispettare. I peli degli animali, per quanto puliti possano essere, sono il nemico numero uno degli allergici e possono essere davvero difficili da eliminare totalmente.

    Pianificare le pulizie domestiche

    Creare un programma regolare di pulizia

    Per evitare che lo sporco si accumuli e diventi difficile da eliminare, pianificate le pulizie domestiche. Se avete una casa grande, con ogni probabilità non riuscirete a fare tutto quotidianamente, quindi è consigliabile stabilire un vero e proprio piano di azione in modo da non trascurare nessuna stanza o parte di essa per più di qualche giorno.