Vai al contenuto

Semplici idee per arredare il soggiorno con eleganza e creatività

     arredare il salotto

    Le case moderne vengono ormai progettate secondo il criterio dell’open space, cioè dello spazio aperto. Di solito la zona cucina è pensata con un essenziale angolo cottura e con un tavolo per pranzare in famiglie, ma anche per gli ospiti.

    E poi immediatamente adiacente, il soggiorno. La zona del soggiorno quindi non è più una stanza chiusa e isolata dal resto della casa. Così disposta sarà anzi l’ambiente in cui si vivrà di più. Anche perché nel soggiorno si mette di solito la televisione e un comodo divano.

    È un’ambiente adatto alla vita della famiglia, ma anche per ricevere gli ospiti. In quanto a dimensioni, al soggiorno si da più spazio mentre la cucina viene ridotta praticamente all’essenziale e funzionale.

    Ma come arredare la zona giorno? Visto che si tratta di un’ambiente a vista, è bene renderlo accogliente e gradevole a vedersi appena si entra in casa. Lo stile deve rispecchiare quello della casa. Ma in generale alcuni elementi sono imprenscindibili.

    Idee creative per arredare il soggiorno

    divano per soggiorno

    Fate attenzione innanzitutto agli spazi. Se l’ambiente è molto grande potete anche optare per una coppia di divani, uno di fronte all’altro. Oppure è molto bello anche il divano con la penisola. Ovviamente se il soggiorno è piccolo, non affollatelo con questo genere di arredo.

    Potete poi mettere un bel tappeto o delle tende. Per le tende, considerate l’altezza del soffitto. Se l’ambiente non è molto alto, la tenda può sfiorare il pavimento ed essere montata a pochi centimetri dal soffitto.

    Scegliere sempre i colori molto chiari se la casa è buia o al pianterreno, mentre si possono oscurare un po’ di più le finestre se ci troviamo ai piani alti dove la luce di pieno giorno, risulta anche fastidiosa a volte.

    Come arredare soggiorno moderno: segreti e consigli pratici

     brand 929MILANO

    In salotto è bene mettere anche delle lampade. Quelle di design sono le più belle. Date un’occhiata al Brand 929MILANO. Ce ne sono di meravigliose, sia da terra che da soffitto. Daranno senz’altro un tocco originale ed elegante alla stanza.

    Se l’area living è piccola, perché non mettere uno specchio? Darà il senso di una maggiore ampiezza. Puntare sul colore della cornice è altrettanto importante. Anzi, a proposito dei colori. Si consiglia di sceglierli nei toni neutri. Saranno più versatili per gli abbinamenti.

    Il bianco è perfetto, così come il grigio chiaro. Pareti con questi colori permetteranno poi di giocare con gli accessori, come quadri, cuscini, tappeti e tende. E quando vi sarete stancati non avrete il problema di fare grandi cambiamenti.