Vai al contenuto

Idee per arredare il salotto con il grigio

 

mobili grigi salotto

 

Il salotto è un ambiente importante della casa e la nostra attenzione si dedica molto all’arredamento di questa stanza. È molto importante il tipo di arredamento che si intende adottare nel salotto per creare un luogo sobrio ma assolutamente accogliente per noi e per i nostri amici.

Oggi si tende a colori neutri che favoriscono l’accostamento di accessori e suppellettili colorati e briosi. Inoltre un colore neutro come può essere il grigio, risulta creare degli ambienti piacevoli e che non stancano con il passare del tempo.

Non è difficile arredare il salotto con i grigi, è sufficiente dosare la quantità di questo colore ed abbinare colori di contrasto che diano brio alla stanza. Il grigio è un colore cosiddetto neutro, ovvero un colore che non è un colore vero e proprio e che, di conseguenza, si abbina molto bene in ogni contesto.

Che abbiate una casa classica o una casa in stile moderno, il colore grigio starà benissimo e si inserirà perfettamente anche nel vostro salotto. Vediamo come.

Come arredare il soggiorno con il grigio, le idee più eleganti

mobili grigi

 

Dove usare il grigio e dove non risulta essere troppo cupo? Un divano grigio darà al salotto un tocco contemporaneo e molto elegante soprattutto se nella stanza sono presenti componenti di arredo sui toni del bianco o comunque molto chiari.

Il grigio si abbina benissimo al bianco, alle tonalità chiare dell’azzurro e del verde acqua oppure al più sgargiante colore arancio o tonalità di rosso corallo. Se si vuole osare, oltre ad un divano grigio chiaro, si può pensare di dipingere delle pareti con dei colori spinti come un viola prugna o anche con un bel fucsia acceso.

Attenzione a scegliere la tonalità di grigio perchè ce ne sono numerosissime e possono avere dei riflessi bluastri o rossastri.

Stai cercando idee per arredare un soggiorno con il grigio?

divano grigio

 

Il grigio neutro è una delle tonalità che non ha nessun riflesso e che non tende a nessun colore; questa è la tinta che permette di essere abbinata più facilmente, soprattutto se viene schiarita con del bianco. Il grigio può essere adottato anche per i soli accessori decorativi come cornici o vasi in grigio satinato, lasciando invariati gli altri elementi di arredo.

Il grigio è un colore che potrebbe ridurre, otticamente, le misure della stanza e per ovviare a questo potete usare dei grandi specchi che allargano l’ambiente oppure dare lo stesso colore delle pareti anche alle finestre in modo da aprire visivamente la stanza.

Il pavimento è un particolare da non sottovalutare per arredare il salotto con il grigio; sarebbe meglio optare per un materiale come il marmo bianco o un legno molto chiaro mentre parquet tradizionali e ceramiche andrebbero eliminate.

Un salotto con mobili grigi o con particolari di questo colore dà molte soddisfazione e conferisce un tocco davvero elegante alla vostra stanza.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi