Uno dei sogni che abbiamo fin da giovani è avere la piscina a casa, un vero lusso e una vera mano santa per chi ama rilassarsi veramente. Chi ha la villetta vede questo sogno molto facile da realizzarsi, specialmente per chi possiede un giardino ampio con il terreno. La piscina diventa un’ottima soluzione per le calde giornate estive.
La piscina diventa molto impegnativa dal lato economico se si pensa ai costi di manutenzione, più che a quelli di installazione. Con l’avanzare delle tecnologie sono nati impianti all’avanguardia che rendono il costo di manutenzione di una piscina abbordabile.
Ovviamente stiamo parlando di piscine scavate nel terreno, e non di piscina assemblabili. Tutte le apparecchiature precedentemente citate riguardano principalmente la qualità dell’acqua, per eliminare odori e sporcizia nella piscina. A grandi linee ci sono 6 grandi spese da effettuare ogni anno per mantenere la piscina in ottimo stato.
Esse sono: Reintegro dell’acqua; pulizia della vasca con controllo del PH; ricircolo idrico, disinfezione dell’acqua, controlavaggio dei filtri. Essendo consigliato riempire la piscina con acqua potabile, e essendo necessario (per via del controlavaggio) sostituire l’acqua completamente almeno 1 volta in stagione estiva, considerate il costo dell’acqua come primo costo, che si aggira circa intorno ai 2-3 euro al metro cubo.
Quali sono i costi di manutenzione di una piscina interrata?
All’inizio della stagione estiva necessariamente dovrete pulire le pareti interne della piscina e il fondo, che durante l’inverno si sarà ovviamente sporcato e riempito di impurità. C’è chi preferisce riempire la piscina con l’acqua del pozzo o chiamando una cisterna ma non è da sottovalutare il costo che nel secondo caso risulta essere addirittura maggiore che nell’uso dell’acqua potabile.
Nel primo caso, ovvero quello in cui si riempie la piscina con l’acqua del pozzo, si risparmierà in termini monetari sì, ma comunque poi andrete a spendere soldi e tempo per comprare prodotti di igiene, pulizia e anti alghe.
Ricordate assolutamente che il PH deve rimanere tra i 7.2 e i 7.4, controllando tutti i giorni la vasca, e pulendola ogni mattina con un retino o qualsiasi strumento vogliate. Controllate il PH dell’acqua anche dopo un temporale, con dei kit di analisi reperibili online a circa 15 euro, utilizzabili parecchie volte.
Quanto costa mantenere una piscina in giardino?
Il ricircolo idrico della piscina, che avviene senza svuotare la vasca, dura 4-5 ore e necessita di una pompa accesa che sfrutta 750 watt di potenza, che corrispondono a un costo giornaliero di 0.80 euro. Ogni settimana, invece, dovrete effettuare la disinfezione dell’acqua, tramite prodotti di cloro, ossigeno o bromo.
Il costo in pasticche di cloro per piscina (standard) corrisponde a 250 euro ogni 3 mesi. Evitiamo lavori fatti alla meno peggio o di impulso, rivolgiamoci a ditte specializzate la cui retribuzione sarà di circa 1500-2000 euro annui.
Per risparmiare sui costi annuali e ammortizzare le spese potreste: effettuare manutenzione regolarmente, sostituire i fari da piscina con i LED, utilizzare la copertura, utilizzare un materiale filtrante che non sia sabbia, installare pannelli fotovoltaici per risparmiare sulla bolletta.