Vai al contenuto

Case in vendita a 1 euro: ecco il sito dedicato

 

Case in vendita a 1 euro: ecco il sito dedicato

 

Sempre più spesso troviamo nel web articoli che parlano della vendita di case ad 1 euro. Vi sarete chiesti “ma come funziona realmente“?

La nascita di questa iniziativa è dovuta ad uno spopolamento di alcuni borghi e antichi paesini, dai quali sempre più persone, soprattutto giovani, tendono ad allontanarsi per motivi di studio, lavoro e tanto altro. Proprio per questo motivo, i proprietari di tali immobili hanno dato inizio a questa “svendita” di strutture, con la partecipazione e l’aiuto dei vari comuni. 

Ad invertire il senso di marcia di questo sfollamento, ha contribuito anche la pandemia da COVID19, per la quale sempre più persone tendono a spostarsi dalle grandi città verso questi borghi immersi nella natura, per essere esposti ad un rischio molto minore di contagio.

Questo progetto ha aspetti positivi per entrambe le parti del contratto, poichè, chi vende non dovrà continuare a sostenere spese per un immobile inutilizzato. Chi compra, invece, ha la possibilità di trovare una casa dove piantare le proprie radici, oppure uno spazio per svolgere qualsisasi altra attività in cambio di 1 solo euro.

Ovviamente, questa operazione comporta alcune direttive da seguire per il compratore. Infatti, è necessario provvedere ad una ristrutturazione e rivalutazione della struttura nei tempi previsti dal comune nel quale si compra. Iniziare e terminare i lavori nei tempi prestabiliti. Infine, far fronte a tutte le spese notarili, di registrazioni, di catasto e stipulazione di una polizza di fideiussione con un ente, come le banca.

Per facilitare la vendita di questi immobili è nato anche un sito dedicato, caseauneuro.it, dove è possibile trovare una mappa e l’elenco completo dei borghi dove gli immobili sono in vendita. Se ne trovano in tutta Italia, da Nord a Sud.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi