In Canada, nella regione di Cap-à-l’Aigle, nel Quèbec, nasce il residence tra i più belli ed efficienti al mondo. Si tratta del Malbaie V, studiato, progettato e realizzato dallo studio di architettura Mu Architecture, di Montreal. Il design è ispirato dalla pittoresca regione in cui è situato, e gli interni e gli esterni si sposano benissimo tra loro.
Inoltre, l’intero edificio è realizzato seguendo semplici volumi geometrici creati in legno e completamente rivestiti, nella parte superiore, da un manto erboso, che lo rende quasi mimetizzato al panorama.
Gli architetti dello studio Mu Architecture hanno dichiarato: “Al piano terra, lo spazio che c’è tra l’ingresso e la sala principale permette di transitare in uno spazio ampio e piano, aperto e libero da qualsivoglia ostacolo. Le pareti sono aperte in abbondanza per mezzo delle finestre di vetro, ad est e ovest, il che permette un ottimo sfruttamento della rotazione solare.”
Continuano poi: “La luce naturale è permanente e assolutamente efficace, permettendo un risparmio energetico da non sottovalutare. Il piano inferiore ospita 4 camere da letto e due bagni completi, disposti in modo ordinato per permettere ad ogni stanza di raggiungerne facilmente uno. La drammatica prospettiva del corridoio principale è ampliata dalla semplicità dei tipi di materiali utilizzati come, ad esempio, il legno naturale“.
Malbaie V Residence by Mu Architecture
Come infatti possiamo osservare dalla foto sovrastante, i materiali sono veramente semplici, legno principalmente, ma al contempo moderni e assolutamente eleganti. Le vetrate circondano praticamente tutta la casa e non c’è possibilità che la luce naturale non entri in casa.
Anche la posizione strategica di Malbaie V (vedi foto sotto) è studiata ad hoc per sfruttare al massimo quelle che sono le ore di luce solare. Situata in un luogo ove non sono cresciuti alberi nelle vicinanze, la casa gode di sole al 100%.
Anche i colori della casa sono studiati minuziosamente. Come si può facilmente intuire, questo residence è realizzato in modo da non impattare sull’ambiente. I colori, i materiali, il mando erboso sul tetto, sono tutti elementi che permettono la fusione tra l’edificio e la natura.
Il residence in legno Malbaie V in Canada
Gli interni sono all’ultimo grido. Il legno elegante e lucido delle pareti esteriori è prolungato in casa nella pavimentazione, creando un parquet da non sottovalutare. Il design, nel complesso, risulta essere moderno, quasi essenziale.
Sedie e tavoli sono lineari, semplici e minimali, con l’alternanza cromatica tra il nero delle sedie e il beige del tavolo. Molto belle anche le lampade in sospensione che scendono perpendicolarmente al tavolo, e un’altra sviluppata a mo’ di piantana.
Nella foto sottostante, possiamo notare come anche l’illuminazione è studiata nei minimi dettagli. Il corridoio, quasi mistico, è ben illuminato e lucido, nelle pareti e nella pavimentazione. La linea di led sul soffitto è anche un invito a camminare nella direzione del corridoio.