L’efficiente residence “Malbaie V”

malbaie V

In Canada, nella regione di Cap-à-l’Aigle, nel Quèbec, nasce il residence tra i più belli ed efficienti al mondo. Si tratta del Malbaie V, studiato, progettato e realizzato dallo studio di architettura Mu Architecture, di Montreal. Il design è ispirato dalla pittoresca regione in cui è situato, e gli interni e gli esterni si sposano benissimo tra loro.

Inoltre, l’intero edificio è realizzato seguendo semplici volumi geometrici creati in legno e completamente rivestiti, nella parte superiore, da un manto erboso, che lo rende quasi mimetizzato al panorama.

Gli architetti dello studio Mu Architecture hanno dichiarato: “Al piano terra, lo spazio che c’è tra l’ingresso e la sala principale permette di transitare in uno spazio ampio e piano, aperto e libero da qualsivoglia ostacolo. Le pareti sono aperte in abbondanza per mezzo delle finestre di vetro, ad est e ovest, il che permette un ottimo sfruttamento della rotazione solare.

Continuano poi: “La luce naturale è permanente e assolutamente efficace, permettendo un risparmio energetico da non sottovalutare. Il piano inferiore ospita 4 camere da letto e due bagni completi, disposti in modo ordinato per permettere ad ogni stanza di raggiungerne facilmente uno. La drammatica prospettiva del corridoio principale è ampliata dalla semplicità dei tipi di materiali utilizzati come, ad esempio, il legno naturale“.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.