I letti a scomparsa rappresentano un’ottima soluzione salvaspazio per chi abita in un piccolo appartamento o in un monolocale e non vuole rubare troppo spazio alla zona giorno ma sono utili anche per avere un posto letto in più in casa da ricavarsi magari in soggiorno o in una stanza adibita ad altro come uno studio, una mansarda o un soppalco.
Rappresentano inoltre una soluzione più comoda rispetto ai divani letto che in genere hanno materassi più sottili e reti o doghe meno confortevoli. Sul mercato esistono varie tipologie di letti a scomparsa per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Esistono letti a scomparsa verticali e letti a scomparsa orizzontali a seconda del lato che si ribalta contro il muro ma tutti nel momento in cui non vengono utilizzati vanno a sfruttare una parete perimetrale per il loro funzionamento.
Un letto a scomparsa geniale è BED UP DOWN, un letto molto originale in quanto non si tratta di un modello a scomparsa che si ribalta contro una parete ma che sparisce nel soffitto, una soluzione salvaspazio eccezionale.