Vai al contenuto

Un tappeto di muschio vivente

 

terramac - tappeto di muschio

 

Stanchi dei classici tappeti persiani? Volete qualcosa di davvero originale e soprattutto ecologico?

La soluzione è in questa idea del giapponese Azuma Makoto, una “plant designer“, ossia designer di piante, che ha adattato un innovativo prodotto creato dalla Unitika per creare un originalissimo ed ecologico tappeto di muschio vivente per decorare gli interni di casa in modo davvero unico.

Senza dilungarmi in spiegazioni troppo tecniche, questo tappeto di muschio cresce su una base di polimeri vegetali, in questo caso mais trasformato tramite un processo ecologico, inserito successivamente in un supporto che permette la crescita e la proliferazione di altre piante.

Il tappeto di muschio è come una moquette “naturale”

Un tappeto di muschio vivente

 

Il prodotto si chiama TERRAMAC, ossia “figlio della terra“, e, come detto, si tratta di una base di polimeri vegetali che diventa un letto dove possono crescere piante e muschio, con il vantaggio di avere un’estensione circoscritta e modificabile, per quel che riguarda la forma, in base alle esigenze di chi desidera metterla in casa.

La pianta scelta per crescere su TERRAMAC in questo caso è stato il muschio, perché è la pianta che meglio si presta ad essere vissuta come un vero e proprio tappeto, e la cui crescita è più controllabile rispetto ad altre piante.

Che sia rettangolare, ovale o a rotonda, con forma irregolare o perfettamente geometrica, TERRMAC permette di portare il verde in casa in modo assolutamente nuovo, con il vantaggio di un sistema ecologiche che, quando si vuole dismettere, si può semplicemente “scaricare” in natura, in quanto tutti gli elementi che compongono questa curiosa creazione sono completamente biodegradabili.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi