Vai al contenuto

Pasqua: decorazioni per la casa

     

    decorazioni pasquali

     

    Sta arrivando la Pasqua e per noi europei, questa festività significa l’inizio della primavera e il rinnovamento anche spirituale. Le rondini stanno tornano ai loro nidi per preparare la nuova generazione. Covano le uova nel nido e le riscaldano per difendere i futuri piccoli.

    E’ la natura che ci aiuta a sensibilizzare il cuore in questo periodo e ci spinge a rendere più dolci le prossime festività di aprile. Prepariamo una bella tavola con un centrotavola speciale fatto da noi. Intrecciamo delle ghirlande con fiori primaverili; dipingiamo le uova e posizioniamo dei coniglietti bianchi tipici della Pasqua americana, come dei segnaposto.

    Tutto ci aiuta a vestire la casa con gusto e raffinatezza per festeggiare. Le uova pasquali da decorare sono acquistabili in tanti negozi e possono essere colorate in molti modi diversi. Si possono utilizzare anche per addobbare un ramo e creare l’ormai famoso “albero di Pasqua“.

    Si può fare una corona di rami verdi, colti in giardino o raccolti durante una passeggiata. Posizionarla sul battente della porta d’ingresso e arricchirla con delle colombe in cartapesta come segno di augurio e dei felicità.

    Decorazioni pasquali: le più suggestive per abbellire casa

    albero pasquale

     

    Le uova sono il vero simbolo della Pasqua e possono essere utilizzate per realizzare tantissimi addobbi o segnaposto. Volete abbellire la casa con i fiori? E’ il momento di fare delle decorazioni con rami veri e di posizionarli un po’ qua e un po’ la nella stanza.

    Le decorazioni pasquali sono composte da essenze verdi e fiorite che ci ricordano il risveglio della natura. Via libera quindi ai bulbi in fiore proposti in deliziosi vasetti decorati con un fiocco o a fiori di campo con relativa erbetta da fioraio.

    Per portare la Pasqua all’interno di una casa non si possono dimenticare gli animali simbolo di questa festività. L’agnello, il pulcino e la gallina, la pecorella, il coniglietto e la colomba bianca possono per esempio diventare i protagonisti della tavola oppure essere realizzati in cartapesta e appoggiati su ripiani e tavolini sparsi per la casa.

    Idee creative e tutorial per decorare casa a Pasqua

    coniglietti pasquali dipinti

     

    La colomba bianca ha il ruolo più importante nelle celebrazioni pasquali. E’ candida e simboleggia la pace, la serenità e la libertà. Si può anche creare con le nostre mani una colomba di pasta di sale, applicarle delle piume e posizionarla in un centro tavola.

    Ci sono poi il pulcino dalle piume gialle e il becco rosso dentro il proprio guscio; la pecorella bianca di cartapesta che ricorda quella di zucchero e le uova ricoperte di cioccolato, possono essere usate secondo la propria genialità di arredo oppure in una corona sulla porta, in un vaso di ceramica in un qualsiasi angolo della casa.

    Se poi amate le cose ricercate, per la Pasqua si propongono anche gli animali in fine ceramica decorata a mano per abbellire la tavola. Un tocco di vera eleganza per una tavola da festa.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi