Il parquet è da sempre simbolo di eleganza e classe, stile e importanza. Certo possederlo non deve essere facile, non solo per il costo di acquisto, installazione e manutenzione, ma anche per la cura che bisogna quotidianamente averne. Per ovviare al problema economico da ormai un po’ di tempo è nato un particolare tipo di parquet. Il parquet prefabbricato.
Il parquet prefabbicato (conosciuto anche come parquet multistrato) è un parquet già pronto, venduto a listoni, con un kit che ci permettono di montarlo in maniera fai da te, senza l’obbligo di dover chiamare un esperto, risparmiando tanti soldini. L’unica cosa su cui dovrai stare attendo è il sistema di incastro e il blocco della chiave di chiusura, ma lo vedremo più avanti.
Quello che ci servirà in questa guida sono ovviamente i listoni di parquet prefabbricato, della guaina isolante, un metro per misurare, e una sega a nastro. Reperito tutto questo materiale potrete finalmente dar vita al vostro pavimento dei sogni, rigorosamente in parquet.
Seguite questa guida per scoprire come montare il parquet prefabbricato a casa tua in maniera fai da te, risparmiando e ampliando le tue abilità (che reputiamo già consistenti!). Più avanti daremo anche qualche consiglio extra a coloro che sono esperti e si sentono in grado di realizzare opere anche più complesse.
Il parquet prefabbricato a listoni sta bene in ogni ambiente ed è bello da vedere
Ciò che è assolutamente nuovo in questo parquet è che non ti serviranno colle o simili, il tutto andrà a combaciare incastrandosi con incastri di tipo maschio femmina, e risulterà come incollato. Il primo passo da eseguire è la misura della superficie da coprire.
Questo primo passaggio ti avvantaggerà nell’acquisto di un certo numero di pannelli (ferramenta o negozi specializzati) da applicare al pavimento. Compratene, per stare sicuri, di più, anche perché se è la prima volta potrete avere problemi con l’attività.
Potrai applicare il parquet anche sul pavimento già esistente. Se invece vuoi eliminare le mattonelle che abitano la tua casa, assicurati che il fondo risultante sia liscio, se così non è, è bene passare uno strato di stucco, il che renderà migliore il lavoro.
Parquet multistrato e parquet tradizionale a confronto
Assicurati di distanziarti almeno mezzo centimetro dalla parete, tanto ci andrà il battiscopa. Ricordati di inserire, tra il pavimento e il parquet uno strato di isolante, utile in ambito termico e acustico. Comincia sul fondo, da un angolo, disegnando idealmente un triangolo, prosegui a spina di pesce. Una volta completato tutto, tramite una sega a nastro, taglia con precisione i pezzi che andranno ad incastrarsi.
Esistono anche già in vendita, dei listoni con inserimento maschio-femmina, che ti aiuteranno nel lavoro. Per l’esperto consigliamo di acquistare pavimenti con motivi complessi, i quali renderebbero più bello l’ambiente,
Potrai ricoprire una stanza per volta oppure tutto l’ambiente, in questo caso, alla metà dello spessore (della base della porta) dovrai necessariamente incastrare una listarella di legno in maniera traversale, la quale lavorerà da chiusura del parquet.