Vai al contenuto

Conviene acquistare una casa smart?

 

casa smart salone

 

Le smart home sono sempre più realtà e si stanno evolvendo sempre più velocemente. Sicuramente il mercato immobiliare attuale è ricco di occasioni a basso costo per acquistarne una, ma molte di queste “super offerte” probabilmente non sono di case al passo con i tempi, dotate di elementi tecnologici innovativi e di classe energetica moderna.

Come per le case con alle spalle tanti anni, in sintesi molto vecchie, all’inizio il risparmio è certamente vantaggioso, ma dovremmo mettere in conto anche tutte le spese per i numerosi interventi di ristrutturazione.

Dall’altra parte abbiamo le nuove case, dotate di standard energetici alti come A+, A, B, soluzioni vantaggiose che permettono l’ammortizzamento dei costi nel corso dei futuri anni. Altri elementi da non sottovalutare sono ad esempio la presenza di un impianto gas.

Ormai da tempo, molti inquilini chiedono la rimozione della rete gas, che risulta essere un impianto in meno da gestire, per una soluzione ecologica e di risparmio sulla bolletta. Come si fa? Semplicemente optando per i fornelli a induzione nella cucina. Inoltre, grazie all’assenza delle tubature, l’appartamento viene perfettamente isolato.

Cosa serve per una casa smart?

casa smart salone devices

 

Ma quali sono i vantaggi di possedere una casa smart? Tra tutti, sicuramente, quello che più spicca è la possibilità di comandare l’intera casa grazie a un’interfaccia web, anche dal proprio smartphone.

Già dal processo di progettazione queste abitazioni risultano essere sostenibili, pensando minuziosamente al tipo di serramenti, al riscaldamento del pavimento (tramite sistema radiante) ecc. Inoltre con queste case potremo avere tantissime possibili personalizzazioni domestiche.

Possiamo quindi intervenire sulla distribuzione degli spazi, la qualità e i materiali per la costruzione e altre molteplici scelte, come quella della disposizione dei punti luce nelle stanze della nostra casa. Ma nel concreto… cosa avremo in una casa smart?

Quanto costa rendere smart la casa?

casa smart

 

Tra gli standard sempre presenti nella casa vi sono i pannelli a muro touchscreen tramite cui potremo controllare: luci (quindi intensità e addirittura colori), confort, risparmio energetico, microclima, audio e video.

Forse fino a 10 anni fa sembrava un vero e proprio sogno, uno di quelli che i film ci prospettavano, e forse tra altri 10 anni ci saranno case che faranno delle cose impensabili, ma ciò che è sicuro è che, ora come ora, le case smart ci danno veramente una mano nella nostra vita.

Aiutandoci nelle piccole cose le case smart ci permetteranno di lasciare lo stress del lavoro e dei “problemi del mondo fuori” all’esterno della porta di ingresso, permettendoci quel relax che ci deve essere necessariamente concesso.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi