Conviene acquistare una casa smart?

casa smart salone

Le smart home sono sempre più realtà e si stanno evolvendo sempre più velocemente. Sicuramente il mercato immobiliare attuale è ricco di occasioni a basso costo per acquistarne una, ma molte di queste “super offerte” probabilmente non sono di case al passo con i tempi, dotate di elementi tecnologici innovativi e di classe energetica moderna.

Come per le case con alle spalle tanti anni, in sintesi molto vecchie, all’inizio il risparmio è certamente vantaggioso, ma dovremmo mettere in conto anche tutte le spese per i numerosi interventi di ristrutturazione.

Dall’altra parte abbiamo le nuove case, dotate di standard energetici alti come A+, A, B, soluzioni vantaggiose che permettono l’ammortizzamento dei costi nel corso dei futuri anni. Altri elementi da non sottovalutare sono ad esempio la presenza di un impianto gas.

Ormai da tempo, molti inquilini chiedono la rimozione della rete gas, che risulta essere un impianto in meno da gestire, per una soluzione ecologica e di risparmio sulla bolletta. Come si fa? Semplicemente optando per i fornelli a induzione nella cucina. Inoltre, grazie all’assenza delle tubature, l’appartamento viene perfettamente isolato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.