Vai al contenuto

Come apparecchiare ed addobbare la tavola a Natale: 10 idee decorative

 

albero con tovagliolo

 

Una delle attività più coinvolgenti del periodo natalizio è senz’altro addobbare l’intera casa con ornamenti e decorazioni che ricordino il Natale. Una festa di rosso, bianco e oro che avvolge le nostre stanze tra cui la cucina. Infatti esistono tante carine idee per portare il Natale in tavola con l’utilizzo di diverse decorazioni economiche e fai da te, riciclando tanti elementi che altrimenti sarebbero finiti nella pattumiera.

Per apparecchiare la nostra tavola non servirà niente di speciale, utilizzeremo solo elementi che abbiamo già a disposizione come tovaglie, tovaglioli, nastri e elementi naturali facilmente reperibili: pigne; rosmarino e melograno. Seguendo questa guida vi verranno illustrate 10 semplici idee per apparecchiare in maniera natalizia la vostra tavola.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di preparare degli alberi di Natale, ispirandosi ai sempreverdi pini, con dei tovaglioli di stoffa preferibilmente verde. I passaggi sono semplici e basterà piegare in più movimenti il tovagliolo. Praticamente un gioco da ragazzi se consideriamo che potrete usufruire anche del ferro da stiro per far si che l’alberello resti stabile. Nel video qui sotto è ripresa un breve tutorial su come realizzarli.

 

Come vedremo più avanti, ispirate alla figura dell’albero di Natale ci saranno tantissime idee per decorare la tavola, anche commestibili. Non resta che sfogliare questa guida e cominciare ad attuare le idee più adatte al vostro gusto.

Apparecchiare la tavola per Natale: foto, idee e consigli

centrotavola rosmarino

 

Un’idea molto profumata, e che certamente ricorda molto la campagna e la natura sconfinata, è quella dei segnaposto di rosmarino. Utilizzando dei rametti di rosmarino, e formandone un cerchio, potrete realizzare delle forme con elementi naturali che ricordano tanto le ghirlande di Natale sempre appese alla nostra porta. L’idea è quella di creare un cerchio di rosmarino e, una volta legato con dello spago, alloggiarci dentro un’etichetta con il nome della persona a cui è riservato il posto.

Altre pieghe, molto più semplici di quella illustrata nella prima pagina, ci permettono di creare alberi di Natale con i tovaglioli in 6 semplici mosse, oppure, come da foto sottostante, sceglieremo di creare dei centrotavola commestibili e golosi ispirati all’albero di Natale.

Il procedimento è semplice, con l’uso di biscotti, create un albero di Natale che sia commestibile, magari fissando i vari ripiani con del ripieno, e decorando l’albero con della crema, rendendolo più bello e appetitoso.

natale in tavola cena

 

Semplici idee fai-da-te per la tavola natalizia

natale in tavola

 

Non avete del rosmarino? Potete creare altri tipi di segnaposto come quello fatto utilizzando dei portacandele, per creare anche un atmosfera da brividi, oppure quello utilizzando le tessere dello scarabeo poste al centro del piatto, un idea geniale!

Oltre che creare vari elementi natalizi, come l’albero, con del cartoncino, potrete portare il Natale in tavola con l’uso di altri simboli come campanelle. Se avete infatti delle campanelle, anche solo decorative, ponetele sul tovagliolo al centro del piatto e farete un figurone.

Infine, vi consigliamo di piegare i tovaglioli affinché possano essere inseriti nei calici, come per creare dei vasi di fiori decorativi. Bene, queste sono tante idee che potranno rendere ancora più bello il vostro Natale, ah e… tanti auguri di buon Natale!

melograno segnaposto

 

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi