Vai al contenuto

Questa non è una serra, ma un edificio straordinario

 

 

Circa 25 anni fa un architetto ebbe la geniale idea di progettare una casa senza pareti piene, ma interamente di vetro. Lui si chiamava John Black Lee ed era un architetto di origine americana. Fece costruire la sua casa di vetro nella piccola città di New Canaan nel Connecticut.

La struttura poi è stata venduta e recentemente rimessa a nuovo da un altro architetto, questa volta di origine giapponese, Kengo Kuma. Al signor Kuma è piaciuta molto l’idea di una “casa trasparente” ma ha voluto risuddividere gli ambienti, per dare un’impostazione più moderna all’insieme.

Oggi la casa sembra avere pochi anni talmente particolare è la sua proposta architettonica. La villa è su due piani collegati da una bellissima scala interna, con gradini in pietra e balaustra in legno chiaro, con inserti in alluminio.

Al piano inferiore c’è un salone con camino in pietra molto ampio e con cucina a vista. Le due aree sono separate da tre gradini che sopraelevano l’area cucina. L’arredo è essenziale e moderno ma al tempo stesso molto accogliente. La scelta dei colori ha prediletto le tonalità chiare.

A prima vista, si potrebbe pensare di avere davanti agli occhi una serra

 

Anche il parquet scelto per il pavimento è di un noce molto chiaro. Alle pareti e sul soffitto c’è una bella pietra grigia a vista. La mobilia è tutta in stile moderno. Nel salone c’è un ampio salotto bianco e una coppia di sedie amarena che creano un accogliente spazio per stare davanti al fuoco.

La cucina è completamente bianca con inserti in legno chiaro. E’ stato installato un bancone con degli sgabelli molto alti che vengono usati per la prima colazione oppure per un pranzo veloce.

Se invece si invitano degli ospiti, ci si sposta nella sala da pranzo, dove c’è un bel tavolo, anch’esso in vetro scuro, con sedie di design. L’area da pranzo è stata sistemata di fronte le vetrate per godere della vista mentre si cena con gli amici.

 

Questa singolare costruzione in vetro nasconde l’ingresso di una casa originale

 

Il salone, la cucina e la sala da pranzo sono orientati tutte sullo stesso lato della casa. Affacciano su un bosco verde e lussureggiante. Gli ambienti godono dell’intensa luce che arriva dalle pareti completamente a vetro.

Tutto intorno alla casa corre un balcone con balaustra in cemento. Si può uscire per immergersi tra gli alberi oppure ascoltare il rumore della natura.

Poco distante dalla casa scorre infatti un fiume. In tutto l’abitazione misura oltre 180 metri quadrati. La proprietà include anche una rimessa esterna. E viene venduta per 750.000 dollari.

 

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi