La mini casa in legno che gira per la Francia

 

Si chiama Ti Colibri la mini casa voluta e costruita da una coppia francese. Karen e Yannick hanno progettato una minicasa trasportabile di 20 mq² con l’idea di voler realizzare un’ambiente ecosostenibile che li potesse portare fino in Martinica, terra d’origine di Karen.

La casa è realizzata in legno biologico certificato e altri materiali ecosostenibili, la sua realizzazione è costata 15 mila euro. Il sogno era quello di realizzare una casa mobile che potesse consentire loro di spostarsi e vivere in armonia con la natura. Si è trattato di una vera scelta filosofica che ha visto, la coppia, eliminare il superfluo in favore di un ritorno alla semplicità dell’essenziale.

Questa mini casa è costata 15mila euro

Questa mini casa è costata 15mila euro

 

Per costruire questa mini casa in legno di 6 m x 2,40 m (in totale misura 20 m2 compresi i soppalchi) ci sono volute 280 ore e 15mila euro in totale.

La mini casa mobile è realizzata su due piani, al piano terra è presente un soggiorno con angolo cottura e un bagno con doccia, la costruzione di un soppalco ha consentito di realizzare un secondo piano destinato alla zona letto e angolo lettura. 

Karen ha dichiarato di aver dovuto valutare molto attentamente cosa le fosse realmente indispensabile e cosa potesse essere eliminato. Anche la scelta di come arredare gli interni ha richiesto notevole cura. Infatti non solo la struttura è eco friendly ma anche per gli interni sono stati scelti solo mobili in materiale ecologico. La coppia ha scelto di non utilizzare alcun elettrodomestico elettrico per ridurre l’impatto sull’ambiente, questo consente di avere una bolletta di soli 25 euro al mese.

Sempre più persone scelgono il ritorno ad uno stile di vita più sostenibile e che porti ad una maggiore libertà. Una casa mobile eco friendly consente, infatti, di potersi spostare e decidere di volta in volta dove fermarsi fino a trovare i luoghi da amare e in cui passare un periodo più o meno lungo.