Vai al contenuto

Koda: la nuova tiny house solare pronta in 4 ore

 

 

Si chiama Koda ed è l’ultima novità nel fiorente settore delle tiny house. Negli ultimi decenni si sono diffuse sempre più queste piccole abitazioni, che in pochi metri quadrati sono in grado di garantire tutti i comfort e i servizi, che non hanno nulla di meno di quelli di una casa di più ampie dimensioni.

La nostra tiny house chiamata Koda viene dall’Estonia, il più settentrionale dei paesi baltici. La particolarità di questa casa è che si può spostare insieme ai suoi proprietari. Si tratta di una struttura prefabbricata, che si smonta e si ricolloca in un altro luogo con estrema facilità.

Per rimontare la casa ci vogliono solo quattro ore. Come un camper o una roulotte, chi possiede questa tiny house può anche progettare un viaggio a tappe e con un po’ di pazienza, può portarsi dietro la casa con tutte le sue comodità.

Non vi sono fondamenta e i materiali che compongono la casa sono molto leggeri e resistenti al tempo stesso. Sono capaci di reggere alle intemperie e garantiscono comfort e funzionalità a chi vi risiede dentro.

La mini casa autosufficiente e dal design ricercato

 

La Koda House ha una struttura modulare e quindi, in caso di necessità di ampi spazi, è possibile accostare più moduli e avere un ambiente più grande. Essa sfrutta il sole per produrre l’energia necessaria per l’illuminazione e per il funzionamento delle luci a Led.

Quindi la casa è totalmente indipendente. La si può allacciare alla rete elettrica e a quella fognaria se ci si ferma in un luogo attrezzato. Altrimenti la struttura provvede da sola al suo mantenimento per un breve periodo di tempo.

Soluzione che può tornare utile in caso di lunghi spostamenti in aree isolate. L’interno della casa è su due piani. La parte superiore ospita la zona notte con un letto a due posti. Una piccola finestra illumina la zona.

 

Un piccolo spazio molto ben organizzato

 

Sotto al letto una serie di cassettoni fungono da contenitore-armadio. Il piano inferiore ha un piccolo angolo cottura e una zona living con divano e tv. Il tutto illuminato a giorno da una parete che è in realtà un’enorme vetrata.

Il bagno è molto piccolo ma funzionale ed è dotato anche di una doccia interna. Tutti gli ambienti sono stati arredati con uno stile essenziale e minimalista per dare un senso di ampiezza all’ambiente.

Il colori scelti sono neutri e alternano il rovere sbiancato del legno al nero, in un connubio elegante e al tempo stesso sobrio. La Koda House sarà messa in vendita al prezzo di 85 mila euro. Al momento la vendita è riservata solo al suo paese di origine ma è possibile che presto si apra anche a livello internazionale.

 

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi