Vai al contenuto

Creare un vialetto lastricato in giardino con poca fatica

     

    vialetto

     

    Un lavoretto non molto difficile da realizzare ma al contempo di una grandissima utilità è quello di realizzare un vialetto lastricato in giardino per il passaggio dell’automobile. Realizzarlo in autonomia è relativamente semplice, potremo ottenere un vantaggioso risparmio lavorando in modo fai da te saltano così le spese di manodopera.

    Ai fini della realizzazione positiva del lavoro dovremo necessariamente essere preparati e possedere una buona manualità in questo mondo di lavori. Con alcuni piccoli consigli che vi suggeriremo sicuramente sarà tutto molto più facile.

    Tutto ciò che vi serve, oltre alla già citata buona manualità sono: malta cementizia; asse per stendere la malta; paletti; lastre per la copertura del viale; zappa; pala e livella. Detto questo non resta che cominciare a scoprire come realizzare un vialetto lastricato per il passaggio dell’automobile in giardino.

    Per prima cosa prendiamo e calcoliamo bene le misure. Come minimo, per il passaggio di un’automobile in maniera comoda e funzionale, che non sia una sfida perenne per chi ci passa, la larghezza del vialetto non dovrà scendere sotto il paio di metri.

    Come creare vialetti, sentieri e pavimentazioni per l’esterno

    vialetto pietre

     

    Un altro aspetto fondamentale è quello di creare il più breve percorso possibile tra l’ingresso e il garage o posto auto, senza puntare troppo sull’estetica e creare un circuito da formula 1 dotato di chicane. Il materiale utilizzato per creare il vialetto deve essere di un’ottima solidità per evitare eventuali sfaldamenti dovuti al passaggio della macchina o agli agenti atmosferici.

    Recatevi a un negozio fai da te e acquistate l’occorrente precedentemente citato, tra cui la malta fai da te già pronta. Particolarmente suggerite sono le lastre in forme irregolari, che riempiranno tutti gli spazi che si creeranno. Se avete dubbi chiedete a un addetto al reparto, di certo vi saprà dare dei consigli.

    Procuratovi tutto non vi resterà che tornare a casa, sistemare tutto, prendere l’occorrente e iniziare i lavori. Per prima cosa segnate il percorso che creerete con dei paletti. Ora imbracciate la zappa e scavate tutto il percorso per circa 10 centimetri di profondità, ricordandovi di creare bordi perfetti e regolari.

    Vialetto da giardino: soluzioni pratiche

    vialetto lastricato

     

    Nello spazio appena creato, aiutati con una pala, versate la malta cementizia, per arrivare a circa 4 centimetri di spessore. Sul cemento appena posto, disponete le lastre di pietra, posizionandole al fine di ricoprire tutta la superficie.

    Ogni tanto controllate la pendenza della superficie con una livella. Eliminate la malta che fuoriesce ed estraete i paletti dal terreno, lasciate asciugare il viale per il tempo indicato sulla confezione della malta.

    Volendo fare una cosa 100% fai da te, potreste realizzare anche da voi la malta, qualora possedeste un’impastatrice. Speriamo che questa guida vi sia piaciuta e che vi possa aiutare nel vostro intento di attraversare il giardino comodamente in macchina per poi lasciare la stessa all’interno, al sicuro.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi