Vai al contenuto

Creare un bel giardino scandinavo: idee e spunti

    giardino scandinavo arredo

    Il giardino in stile scandinavo è uno dei giardini più ricercati tra gli amanti del verde e dello stile, ma molti sicuramente non sono ancora a conoscenza delle caratteristiche di questo particolare e lontano stile. Le decorazioni in stile nordico, hanno dei principi base che rispettano sempre.

    I principi base delle decorazioni in stile nordico sono 3 e sono: la eco-sostenibilità, la semplicità, la definizione degli spazi. Con la prima caratteristica intendiamo dire che le decorazioni scandinave risaltano tutti i materiali naturali, soprattutto il legno, specie di betulla.

    La semplicità, ovvero la seconda caratteristica è semplicemente riferita allo stile minimal, infatti nelle loro culture gli elementi di lusso sono semplicemente uno spreco. La terza e ultima caratteristica, punta a far avere ad ogni area una precisa funzione.

    Il colore di tutto è tipicamente degli ambienti del nord europa, tra tutti il bianco. Sarà importante prestare molta attenzione ai materiali scelti per l’arredo del giardino, per questo non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo come creare un bel giardino scandinavo.

    Belle idee economiche per arredare il giardino in stile scandinavo

    giardino scandinavo

    L’eco sostenibilità, principale caratteristica dell’arredamento scandinavo, pretende che il nostro giardino sia costruito con materiali naturali, tra cui il legno, preferibilmente chiaro e di betulla, che incarna lo spirito di quelle terre.

    Probabilmente opterete nella scelta del legno di betulla per la creazione di sedie o panchine lavorate. Anche un bel mobile in giardino, se in radica di noce, vi farebbe fare un’ottima figura con gli ospiti. Nel mobile, chissà, potrete custodirci gli attrezzi per il giardinaggio.

    Non dimenticate, tra i tanti oggetti in legno, la cassetta per la posta. La semplicità dello stile minimal farà del vostro giardino un piacere per gli occhi. Non create aiuole ricche di fiori di colori accesi, potrebbe spezzare il tutto.

    Arredamento per giardino, terrazzo e balcone in stile scandinavo

    giardino scandinavo particolare

    Optate invece per un ampio utilizzo della sabbia bianca e di pietre dal tono molto chiaro, le piante dovranno essere poche e nei punti giusti. Infine c’è la terza categoria, ovvero il valore delle geometrie. Prestate attenzione agli spazi.

    Secondo la tradizione scandinava ogni area dell’ambiente deve avere una sua precisa identità. Ad esempio ci deve essere un area da pranzo, una per il relax, una per i giochi, ecc.

    Aiutatevi posizionando sul pavimenti dei sentieri che portano alle diverse aree del giardino, oppure specificatene i nomi su dei vasi di terra cotta, magari dipinto in maniera fai da te. Ricordate di lasciarlo, come da tradizione, sempre pulito e immacolato. Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto, ora sta a voi!