Vai al contenuto

Arredare un giardino a misura di bambino

     

    Il giardino a misura di bambino

     

    Chi ha un’area verde intorno a casa oggi può dirsi fortunato. Molti di noi vivono in appartamento e spesso devono accontentarsi di pochi metri quadrati di balcone o terrazzo. Altri invece hanno a disposizione un bel giardino e ciò li rende maggiormente desiderosi di trascorrere delle ore all’aria aperta.

    Doppiamente fortunate quelle famiglie che hanno dei bambini piccoli. Chi non ha la possibilità di uno spazio verde proprio fa la spola tra la scuola, casa e il parco. Perché i bambini hanno bisogno di stare fuori, giocare con gli altri ma soprattutto avere un contatto con la natura e il verde.

    L’aspetto positivo dell’avere un giardino di medie o grandi dimensioni è proprio questo. Tuttavia, si raccomanda a chi ha dei bambini, che sia anche arredato a loro misura. Se pretendiamo di avere uno spazio immacolato e quasi da copertina, scordiamocelo. Lì dove sono dei bambini si deve pensare in termini di praticità e sicurezza.

    Pochi orpelli decorativi quindi o oggetti delicati da “mettere in vetrina”. Il giardino dovrà avere una sistemazione e un arredo a misura dei bambini. Negli anni futuri, quando saranno grandi, potrete eliminare scivoli e casette di plastica e dedicarvi (forse con qualche rimpianto!) al vostro sogno di un “giardino da copertina”.

    Giardino per bambini: arredo e idee creative

    casa sull'albero in legno per bambini

     

    Come deve essere un giardino dove vi sono dei bambini? Beh, di certo dovete pensare a che tipo sono i vostri bambini e a quali sono i loro giochi preferiti. Ci sarà una differenza se sono dei maschietti o delle femminucce, ma in generale le regole di base sono le stesse.

    Prediligete innanzitutto dei giochi sicuri. In commercio trovate già pronti scivoli e altalene. Se lo spazio è sufficiente ai piccoli farà sicuramente piacere averne. Molte case, specialmente quelle di montagna, hanno grandi alberi anche in giardino.

    Allora se avete un nonno o siete dei papà capaci con il fai-da-te, perché non costruite una casetta sull’albero? Non è necessario che sia sofisticata, altissima e perfetta. Ai bambini piacerà salire anche solo un paio di gradini e sentirsi in un posto tutto loro, dove inventare storie avventurose e riporre i propri tesori.

    Arredo da giardino colorato ed ecologico per bambini

    giochi sicuri per i bambini

     

    In alternativa si possono anche acquistare delle casette di legno che si montano in piano e non sono sopraelevate. Sortiranno lo stesso effetto. Se optate anche per una piccola piscina, tenete sempre sott’occhio i bambini. La sicurezza prima di tutto.

    Un angolo può essere ambito ai giochi con la sabbia. Nel periodo estivo sarà come stare al mare. Se amate il riciclo potete sfruttare i legni dei pallet per costruire un grande recinto per la sabbia.

    Sempre con materiali di riciclo potete creare aree giochi, altalene attaccate agli alberi e cavalli a dondolo. Infine non dimenticate comunque di mettere delle sedie o piccoli divanetti anche per voi. Se i bambini saranno contenti di trascorrere ore all’aperto, a voi non rimarrà che sorvegliarli, seduti comodi e al fresco.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi