
Chi ha la fortuna di avere un bel giardino con veranda, arredato con divanetti vari e con un bel tavolo, può invitare gli amici a cenare fuori. E sarà un divertimento apparecchiare la tavola per gli ospiti o anche solo per i propri familiari, in modo sempre nuovo e originale.
Decidere come preparare la tavola in giardino e con quali accessori, dipende essenzialmente dall’occasione della serata e al tipo di cibo che verrà servito. E anche un po’ dalla nostra fantasia!
Se la serata è improntata sul barbecue e su una grigliata di carne, lo stile informale è il più adatto. Anche per una semplice spaghettata o per un risottino allo scoglio si può predisporre una tavola non troppo elaborata.
Vanno bene le posate, i piatti e i bicchieri in plastica colorata. In commercio trovate tante idee carine, usa e getta. Non dovrà mancare anche una tovaglia sul tavolo, magari anche questa di carta colorata e tanti sottopiatti. Che ne dite anche di qualche simpatico segna posto?
Come apparecchiare una tavola estiva: idee fresche e divertenti

Se, invece, l’occasione è di tono più formale, anche lo stile della tavola in giardino deve essere un po’ più ricercato. Il giardino è comunque fuori dalla casa, all’aria aperta e questo determinerà certo uno stile meno rigido, ma pur sempre di un certo livello.
L’apparecchiatura, può essere curata come qualsiasi tavola importante: una bella tovaglia ricamata e dei tovaglioli di stoffa. Non devono mancare sulla tavola delle composizioni di fiori. Abbelliranno il tavolo e la calda serata estiva.
Se non si dispone di spazio a sufficienza dove far accomodare tutti i commensali al tavolo, la soluzione migliore è quella di optare per una cena a buffet. Quindi via ai taglieri in legno con soft cheese e altre prelibatezze da gustare, a piatti freschi e gradevoli al gusto.

Cena in terrazza o giardino: come apparecchiare tavola

Sistemate quindi i piatti da portata e i vassoi non troppo all’interno del tavolo, ma in modo da renderli facilmente accessibili. Se l’arredamento dei mobili da giardino è in ferro battuto, potete abbellire il tavolo con dei nastri colorati.
Se invece avete tavolo e sedie di legno, potete mettere delle tovagliette all’americana, monoposto. Oppure un bel runner centrale, sotto al quale lasciare intravedere il legno naturale. Puntate su un bel colore estivo o su un tipo di stoffa colorata.
Se si è al mare, l’apparecchiatura vien da sé avrà un’ispirazione marina. Su un bianco di base, giocate con i toni dell’azzurro del mare, sugli elementi della natura del posto come le conchiglie o le stelle marine.
