Coltivare l’origano in casa

coltivare origano

Come sappiamo l’origano è un ottimo ingrediente per dare gusto ai nostri alimenti, ma forse non vi è noto che l’origano fa molto bene ed è considerata una medicina naturale, infatti è ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine importanti per la salute.

Essendo l’origano, come possiamo facilmente intuire, una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina nonché perfetto per conferire gusto e sapore ai nostri piatti, l’origano può essere coltivato in casa secondo diversi metodi. Ma sappiamo quali sono le proprietà nutritive dell’origano?

L’origano contiene antiossidanti, calcio, potassio, magnesio, ferro, vitamine A B ed E, le quali lo rendono un rimedio naturale per tante patologie. È anche un buon disinfettante nonché antibiotico naturale che previene patologie respiratorie. L’olio essenziale di origano viene largamente utilizzato per preparare infusi o suffumigi con i quali calmare tosse secca, raffreddore e naso chiuso.

L’origano quindi è assolutamente da coltivare, ma come fare? Può essere coltivato in casa o in orto. Da che mesi iniziare? Quando potrò raccoglierlo? Nella prossima pagina vedremo passo per passo come realizzare la coltivazione di questa vera e propria medicina naturale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.