Vai al contenuto

Vecchi pallet riciclati in colorate sedie e sdrai

 

Vecchi pallet riciclati in colorate sedie e sdrai

 

I mobili in legno stanno diventando sempre più costosi, ricercati e preziosi. Allo stesso tempo, vi è una tendenza verso uno stile di vita più semplice che porta a scegliere materiali naturali come il legno per stili rustici e country.

Principalmente per questo motivo molte persone hanno iniziato a riciclare materiali dai cantieri, fienili e fabbriche per creare dei straordinari mobili per qualsiasi tipo di ambiente, stile e funzionalità.

Ed ecco che il mondo fai-da-te è pieno di interessanti progetti che coinvolgono pallet. La cosa più bella di questi progetti è che vengono fatti a mano, e potete riutilizzarli sbizzarrendo la fantasia. Guardate ad esempio queste sedie e questi sdrai realizzati con i pallet.

Pratici sdrai da giardino, non sono bellissimi?

 

La difficoltà per creare sedie coi pallet non è troppo alta, specialmente se avete manualità. In due ore o poco più potete creare questi piccoli gioielli di design e inventiva. Smontate il pallet e fate attenzione a rimuovere tutti i chiodini da ogni stecca ottenuta.

Le sedie realizzate i pallet possono essere rivestite con materassi e cuscini a piacere, che servono a renderle confortevoli. Naturalmente, è possibile dipingere i pallet, per donare un tocco di colore e di luce agli ambienti in cui troveranno collocazione e se l’intenzione è quella di sistemarli all’esterno, bisognerà anche fare in modo che siano resistenti alle intemperie, utilizzando trattamenti impermeabilizzanti. Prima di tutto, però, occorre pulire il legno.

Una pratica poltroncina e un tavolino

 

Poi potrete procedere con le operazioni di taglio e assemblaggio per le quali vi serviranno certamente un seghetto, un martello con dei chiodi, un trapano, un avvitatore, un metro e un piede di porco per togliere i chiodi dal pallet.

Come detto, sentitevi liberi di personalizzare ogni sedia che andrete a costruire, per esempio ricavando nella seduta dei vani portaoggetti dove potrete sistemare libri, riviste giornali o altro. E perché no, anche un piano portavivande potrebbe tornare molto utile.

Una bellissima sedia rustica

 

È possibile trasformare un vecchio pallet in una sedia rustica e semplice, adatta per ambienti esterni, ma anche da portare dentro casa. Possono essere rivestiti con materassi o cuscini, per dare tutto il comfort necessario. Ma si può anche dipingere i pallet in qualsiasi colore che si desidera, guardate che effetto luminoso crea.

Una comoda poltrona con porta-giornali

 

Ecco quindi che una sedia di pallet può essere un’idea fai-da-te economica e originale. I pallet infatti sono un’ottima soluzione per realizzare vari elementi di arredo (tavoli, scarpiere etc.). Basta procurarsene un paio, magari presso un’azienda che riceve spedizioni di materiali, avere a disposizione alcuni comuni attrezzi e seguire semplici istruzioni.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi