
I mobili in legno stanno diventando sempre più costosi, ricercati e preziosi. Allo stesso tempo, vi è una tendenza verso uno stile di vita più semplice che porta a scegliere materiali naturali come il legno per stili rustici e country.
Principalmente per questo motivo molte persone hanno iniziato a riciclare materiali dai cantieri, fienili e fabbriche per creare dei straordinari mobili per qualsiasi tipo di ambiente, stile e funzionalità.
Ed ecco che il mondo fai-da-te è pieno di interessanti progetti che coinvolgono pallet. La cosa più bella di questi progetti è che vengono fatti a mano, e potete riutilizzarli sbizzarrendo la fantasia. Guardate ad esempio queste sedie e questi sdrai realizzati con i pallet.

La difficoltà per creare sedie coi pallet non è troppo alta, specialmente se avete manualità. In due ore o poco più potete creare questi piccoli gioielli di design e inventiva. Smontate il pallet e fate attenzione a rimuovere tutti i chiodini da ogni stecca ottenuta.
Le sedie realizzate i pallet possono essere rivestite con materassi e cuscini a piacere, che servono a renderle confortevoli. Naturalmente, è possibile dipingere i pallet, per donare un tocco di colore e di luce agli ambienti in cui troveranno collocazione e se l’intenzione è quella di sistemarli all’esterno, bisognerà anche fare in modo che siano resistenti alle intemperie, utilizzando trattamenti impermeabilizzanti. Prima di tutto, però, occorre pulire il legno.

Poi potrete procedere con le operazioni di taglio e assemblaggio per le quali vi serviranno certamente un seghetto, un martello con dei chiodi, un trapano, un avvitatore, un metro e un piede di porco per togliere i chiodi dal pallet.
Come detto, sentitevi liberi di personalizzare ogni sedia che andrete a costruire, per esempio ricavando nella seduta dei vani portaoggetti dove potrete sistemare libri, riviste giornali o altro. E perché no, anche un piano portavivande potrebbe tornare molto utile.

È possibile trasformare un vecchio pallet in una sedia rustica e semplice, adatta per ambienti esterni, ma anche da portare dentro casa. Possono essere rivestiti con materassi o cuscini, per dare tutto il comfort necessario. Ma si può anche dipingere i pallet in qualsiasi colore che si desidera, guardate che effetto luminoso crea.

Ecco quindi che una sedia di pallet può essere un’idea fai-da-te economica e originale. I pallet infatti sono un’ottima soluzione per realizzare vari elementi di arredo (tavoli, scarpiere etc.). Basta procurarsene un paio, magari presso un’azienda che riceve spedizioni di materiali, avere a disposizione alcuni comuni attrezzi e seguire semplici istruzioni.